Enrico Libraro si attacca alla sua borraccia in una pausa degli allenamenti e ne approfittiamo per dare voce ai suoi pensieri nella immediata vigilia della partenza per Cagliari.
“Stiamo lavorando bene, duramente ma con grande entusiasmo. Queste quattro vittorie consecutive ci hanno regalato più convinzione nei nostri mezzi ed hanno contribuito ad affiatare maggiormente il gruppo.”
Il ventitreenne schiacciatore napoletano ha guardato in tv il TIM All Stars Volley e qui la sua voce tradisce un po’ di rammarico. “Ho notato che le convocazioni hanno premiato un po’ tutte le squadre, noi con Pascual e Joel eravamo molto ben rappresentati. E’ chiaro che mi sarebbe piaciuto esserci, così come penso accada per tutti i giocatori. Personalmente credo di stare lavorando con profitto; impegno ed entusiasmo non mancano e spero che le mie qualità possano essere riconosciute come quelle di altri giovani interessanti del panorama italiano come Martino e Saitta.”
In effetti il numero 8 gialloblu nelle ultime stagioni giocate sempre a Castellana Grotte ha mostrato ampi e costanti miglioramenti che in particolare in questo primo quarto di stagione l’hanno condotto ad essere grande protagonista con la Materdomini Volley; dando un occhiata alla graduatoria dei migliori schiacciatori, circoscritta al ruolo di laterale e condotta da Rafa Pascual, Libra è infatti al sesto posto assoluto con 102 punti ottenuti, ma l’aspetto più interessante è che il piazzamento sale al secondo gradino (a 31 punti da Martino del Crema) se si considerano i giocatori italiani.
“Sinceramente non mi ero accorto di questa classifica, sono contento soprattutto per il contributo che sto dando alla mia squadra e devo ringraziare i miei compagni che mi mettono sempre in condizione di fare bene.”
Una cosa è certa, uno dei grandi della pallavolo italiana Fabio Vullo, ora commentatore per SKY, non si è lasciato sfuggire le qualità del giocatore, nominandolo man of the match nella gara contro Modugno-Noicattaro trasmessa in diretta dall’emittente satellitare. Le statistiche di gioco sono lì a confermare che l’ex palleggiatore della Nazionale ci ha visto bene: Enrico attacca in campionato con quasi il 65 % di positività, possiede un ottima battuta e dato ancora più importante la sua ricezione positiva nelle ultime tra gare sfiora l’80 %, davvero niente male.
“Sono contento del riconoscimento ricevuto da uno dei più grandi della storia della pallavolo, quella partita però siamo stati bravi tutti a giocarla. Spero di continuare così ed ottenere con la Mater risultati importanti.”
Resta sempre fra le righe il buon Enrico, sarà anche per questo che da quattro anni è il beniamino del popolo gialloblu. Le ultime riflessioni sono sulla prossima partita.
“Cagliari per me è una buona squadra, ha bisogno anch’essa di tempo per crescere. Non sarà facile ma siamo convinti comunque di tornare dalla Sardegna con un risultato positivo, poi aspettiamo Crema.”
Un duello che vedrà di fronte anche i due migliori giovani schiacciatori italiani del Campionato; lo spettacolo è assicurato.

La partita fra Tiscali Cagliari e Materdomini Volley . it Castellana Grotte verrà trasmessa in differita da SKY SPORT 2 lunedì 13 novembre prossimo alle ore 15.45

Nella foto di Pino Pote la grinta di Enrico Libraro

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it