L’ultima sconfitta interna con Bassano segna il momento più difficile della stagione per la Carige Copra Genova, scivolata al quart’ultimo posto della serie A2 TIM. I genovesi stanno pagando la lunga serie di infortuni capitati negli ultimi mesi (Giombini, Romero, Tomassetti), ma anche la mancanza di aggressività in alcuni momenti del match. La società genovese ha ingaggiato altri due giocatori, Toppel e Bruno, mostrando il massimo impegno per raggiungere la salvezza che, come spiega il direttore sportivo Augusto Bruschettini, resta l’obiettivo fondamentale della stagione.
Quali sono i motivi di questa serie negativa?
“Bisogna considerare due aspetti. Dal punto di vista tecnico stiamo soffrendo perché ci sono venuti a mancare due giocatori fondamentali come Giombini e Romero. Giombini aveva una media di quasi 23 punti a partita, è l’attaccante più forte della squadra, e Romero è il nostro primo ricettore. Se si tolgono due pedine così importanti in una squadra di sei giocatori diventa tutto più difficile. Inoltre manca in alcuni momenti quella convinzione che è indispensabile quando si deve colmare il gap tecnico”.
Toppel ha esordito positivamente?
“Toppel ha giocato una buona gara. Era la sua prima partita, ha realizzato parecchi punti. Ha però caratteristiche diverse da Giombini, è un giocatore di cambio-palla”.
La situazione di classifica è sempre più preoccupante?
“Ci mancano quattro/cinque punti che con la formazione tipo sono sicuro avremmo in più. Le nostre dirette concorrenti hanno ottenuto alcuni ottimi risultati e in due giornate ci hanno raggiunto, maa non dobbiamo dimenticare che anche all’andata eravamo partiti male conquistando solo un punto nelle prime quattro gare”.
Quali sono le vostre speranze per il futuro?
“Sicuramente dobbiamo recuperare gli infortunati. Romero e Bruno spero siano pronti per la gara di domenica a Castellana. Il loro contributo è fondamentale per dare sicurezza alla squadra. Purtroppo mancherà ancora Tomassetti che tornerà dopo la sosta. Giombini sta migliorando. Speriamo di fare punti a Castellana e poi avremo tre gare decisive dopo la sosta in casa con Ancona, a Ferrara e in casa con Corigliano”.
E’ così difficile rimanere in serie A?
“Siamo convinti di aver allestito una squadra con le potenzialità per ottenere la salvezza. Poi sono capitati una serie di infortuni che avrebbero tagliato le gambe a chiunque. Vorrei vedere le nostre avversarie senza l’opposto e il libero titolare come si comporterebbero. Noi ci stiamo mettendo una pezza. Siamo ritornati sul mercato, faremo di tutto per salvarci”.

Paolo Noli
Addetto stampa
Carige Copra Genova