Un inizio così difficile non se lo aspettava nessuno. Va bene che prima o poi le devi incontrare tutte, come si era lasciato uscir di bocca coach Luca Moretti tre giorni prima della presentazione del calendario, ma un inizio così in salita proprio non se lo aspettava nessuno.
Per Loreto il menù iniziale è questo: Crema in trasferta, Bassano in casa, poi doppia trasferta a Milano e a Santa Croce. Inizio davvero in salita per la Esse-ti Carilo. La formazione di coach Luca Moretti debutterà il 24 settembre in Lombadia, contro la Premier Hotels Crema di coach Luca Monti e che vanta in squadra bomber Cazzaniga. Squadra lombarda promossa nella massima serie, ma che è tornata in A2 dopo aver venduto il titolo a Roma, riacquistandolo successivamente da Gioia del Colle. Poi, una settimana dopo la trasferta al Nord, per Loreto sarà ora del debutto casalingo contro Bassano, l’ex squadra di Marco Visentin, nuovo alzatore biancoblù. Successivamente è in programma una doppia trasferta: si salirà a Milano, la corazzata, almeno sulla carta, del campionato, poi quarta giornata a Santa Croce, retrocessa l’anno passato dalla massima serie. Insomma un inizio di torneo davvero tosto per la formazione loretana, ampiamente rinnovata in tutti i reparti e che cercherà, come nelle stagioni precedenti, di centrare un posticino nei playoff, anche se la concorrenza, come sempre, è agguerrita. ”Non me lo aspettavo proprio, ma il calendario è così – fa sapere coach Luca Moretti-. Un inizio tremendo, la prima partita abbordabile ce l’avremo solo alla quinta giornata, contro Spoleto, in casa. Dovremo essere bravi a fare quanti più punti possibili, cercare di stare tranquilli e sperare di andare in forma prima degli altri, anche se non sarà facile’’. Poi il tecnico anconetano si sofferma sulle varie squadre che la sua compagine andrà ad affrontare ad inizio torneo. ”Crema ha ottenuto la promozione l’anno passato, quindi è una squadra di tutto rispetto e insidiosa, anche se rinnovata. Lo stesso discorso per Bassano, per non parlare di Milano e Santa Croca che sono le candidate alla promozione. Corriamo il rischio di ritrovarci davvero con pochissimi punti dopo poche giornate. E’ innegabile che la fortuna proprio non ci ha assistito nel sorteggio”.
Il torneo di A2 partirà quindi domenica 24 settembre, tre turni saranno giocati durante il mondiale (19 e 26 novembre, 3 dicembre), si chiuderà il 15 aprile 2007 con l’ultima giornata della regular season. Poi via ai playoff con i quarti, le semifinali e le finali tutte al meglio delle tre partite. I quarti si disputeranno il 22, 25 e 29 aprile 2007, le semifinali il 2, 6 e 10 maggio; le finali il 16, 20 e 27 maggio. La final four di Coppa Italia invece è in programma il 10 e 11 gennaio 2007.