La grande sorpresa del sesto turno del campionato di A/2 maschile viene da Carbonara e veste di biancorosso: l’Abasan Bari sfoderando una prestazione strepitosa con la quotatissima Sparkling Milano ha battuto i lombardi per 3 set a 0, senza concedere ai ragazzi di Daniele Ricci la minima possibilità di entrare in partita.
Sembrano lontani i momenti di difficoltà delle prime quattro giornate: grintosa, determinata, sicura di sé, la formazione barese ha condotto il gioco con autorità sin dalle prime battute, senza alcun timore reverenziale nei confronti di una squadra da tutti indicata alla vigilia del torneo come una delle grandi favorite nella lotta per il salto di categoria.
Senza il centrale Joao Paulo, Mister Spinelli è stato costretto a rivoluzionare il sestetto titolare, dando all’altro brasiliano Enoch il compito di coadiuvare Valente al centro e affidandosi a Gallotta nel ruolo di schiacciatore di banda. E’ stata la mossa vincente. Tornato in una posizione del campo che non ricopriva da due anni, Enoch ha strabiliato tutti proponendosi ad altissimo livello sia a muro, sia in attacco. Il grande stato di forma del ritrovato Michele Capra e il solito Matheus hanno fatto il resto, ben orchestrati da un Astolfi sempre più vicino al top della condizione.
Prima frazione equilibratissima, filata via punto a punto per tutta la sua durata, con i pugliesi che chiudono ai vantaggi al secondo tentativo, dopo aver fallito una prima palla set.
Nel secondo parziale Matheus e compagni prendono sempre più fiducia, mentre i milanesi di Ricci entrano nel pallone soprattutto in difesa con un Platenik in serata no nel fondamentale della ricezione. Il tecnico ravennate le prova tutte inserendo Sirri di banda e spostando Benito da opposto. Niente da fare. Sono ancora i baresi a dettare legge aggiudicandosi il set per 25-22.
Nella terza frazione non c’è più storia. I lombardi, privi dell’apporto di Insalata al centro, non ci credono più, mentre dall’altro lato Viva in difesa, Matheus e Capra in attacco fanno la differenza. Si chiude sul 25-20 con il pubblico di casa pazzo di gioia per la seconda vittoria consecutiva, la prima al Palazzetto dello Sport di Carbonara.
Tra sette giorni ragazzi di Beppe Spinelli attesi da un vero e proprio spareggio salvezza, in trasferta contro l’Agnelli Metalli Bergamo. Un’altra gara da interpretare con cuore e cervello, caratteristiche che la squadra del Presidente Vastano sta finalmente dimostrando di possedere in grande quantità.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
ABASAN BARI-SPARKLING MILANO 3-0 (26-24; -25; 20-25; 25-21; 15-25)

ABASAN BARI: Matheus 17, Joao Paulo n.e., Astolfi 3, Enoch 10, Valente 4, Viva (L), Gallotta 4, Capra 14, Coscione n.e., Minafra, Ferri n.e., Saccardi n.e. All. Spinelli
SPARKLING MILANO: Benito 12, Tabanelli (L), Ioppi 4, Casagrande n.e., Lundtang, Spairani 9, Travica 3, Perez 15, Sirri 3, Platenik 6. All. Ricci.

Arbitri: Valeriani di Roma e Costantini di Viterbo.

Spettatori: 150
Bari: battute sbagliate 8, battute punto 5, muri punto 8.
Milano: battute sbagliate 9 , battute punto 5, muri punto 5

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com