SERIE A1 TIM, 9a GIORNATA: A LATINA, LA MAGGIORA BATTE PADOVA NELL’ANTICIPO 



MAGGIORA LATINA – ANTONVENETA PADOVA 3-1 (21-25, 25-19, 26-24, 30-28)
MAGGIORA LATINA: Latelli (L), Cricca, Bendandi 2, Fortunato 10, Mattera 3, Vissotto Neves 18, Mattioli, Grbic 14, Zanuto Iorio 14, Bjelica 12. Non entrati Damaro, Cipollari. All. Gulinelli Flavio.
ANTONVENETA PADOVA: Garghella (L), De Togni 3, Jago 1, Esko 2, Andrae 13, Tovo 1, Tamburo, Pampel 29, Kromm 12, Piscopo 6. Non entrati Baggio, Quarti. All. Schiavon Luigi.
ARBITRI: Massimo Cinti, Luciano Gaspari. NOTE – Spettatori 1500, incasso 5700, durata set: 30′, 27′, 27′, 33′; tot: 117′.
Mvp: Pampel


LATINA – La Maggiora Latina torna in campo tra le mura amiche dopo due lunghi mesi di pausa per incontrare l’Antonveneta Padova e lo fa indossando nella fase del riscaldamento le maglie pro Avis con la scritta “Essere donatore per una vittoria di cuore”. Nel Palabianchini, in una giornata di sport e solidarietà, Latina non delude e vince 3 a 1.
Prima di iniziare la gara, scambio di gagliardetti tra il capitano della Maggiora, Vladi Grbic, e Gocanin, giocatore della Latina Pallanuoto: una sorta di gemellaggio tra due squadre della città che aderiscono all’iniziativa di solidarietà promossa in favore della “Associazione Valentina”.
Un avvio equilibrato per le due squadre, ma sul 14 pari Padova mette in cattedra Pampel e per Latina è buio. Ricezione e difesa i limiti in evidenza, Padova spinge l’acceleratore e forza tutte le battute. In pochi minuti si porta sul 17 a 22. Latina tenta un recupero impossibile e non bastano i muri di Bjelica, Padova sembra inarrestabile e chiude il primo set.
Per la Maggiora, l’incontro inizia nel secondo set. Buona la partenza con i padroni di casa che si portano subito in vantaggio 6 a 3. Latina sempre in avanti e tiene a distanza Padova di 4 lunghezze. Il pubblico del Palabianchini ritrova la sua squadra e il bel gioco che si chiude in crescendo 25 a 19.
Nel terzo set Padova reagisce e con la coppia Kromm – Pampel la partita si complica per la Maggiora. Punto su punto Latina si porta in vantaggio sul 16 a 14 per poi farsi superare (19-20). Latina non riesce a fermare l’attacco di Padova, il solo Vissotto sembra intenzionato a vendere cara la pelle. Sul finire del set ritorna il carattere di capitan Grbic che scuote i suoi compagni. La Maggiora chiude il set 26 a 24 con un determinante muro di Vissotto su Pampel.
4° set, Gulinelli non è soddisfatto e scuote i suoi giocatori. Ma il ritmo non cambia. Vantaggio e parità. Latina insegue i punti di Pampel, calo inspiegabile di concentrazione e brevi sprazzi di buon gioco.
Sul 16 a 19 Gulinelli chiede il time out. Poche parole ma decise, si deve vincere questo set e chiudere la partita. La squadra è unita nel rispondere, stringere i denti e ubbidire al proprio allenatore portando a termine la partita con il 4° set chiuso 30 a 28.
Francesco Fortunato (Latina): “Abbiamo giocato una sfida non semplice. Padova è una squadra alla ricerca di punti e nel primo set ci ha messo in difficoltà. Noi superato il primo momento di buio abbiamo giocato, anche se non al massimo. Abbiamo comunque conquistato tre punti”.
Gigi Schiavon (all. Padova): “Non abbiamo giocato male. Non siamo stati in grado di sfruttare le occasioni capitate in campo, Latina è stata brava a sfruttarle ed ha vinto per questo”.
 
Domenica 17 dicembre 2006 ore 18.00
Sisley Treviso – Lube Banca Marche Macerata ore 18.05 DIRETTA SKY SPORT 2
Achille – Saltalippi
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo
Bartolini – Lavorenti
Itas Diatec Trentino – Tonno Callipo Vibo Valentia
Pol – Rossi
Marmi Lanza Verona – Copra Berni Piacenza
Pessolano – Mastrodonato
Lunedì 18 dicembre 2006 ore 20.30
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – M. Roma Volley DIRETTA SKY SPORT 2
Satanassi – Gnani
Mercoledì 20 dicembre 2006 ore 20.30
Prisma Taranto – Cimone Modena
Cammera – Coppola


Classifica Serie A1 TIM: Bre Banca Lannutti Cuneo 20, Copra Berni Piacenza 17, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 16, Maggiora Latina 15, Sisley Treviso 15, Cimone Modena 15, M. Roma Volley 14, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 14, Lube Banca Marche Macerata 11, Itas Diatec Trentino 11, Prisma Taranto 8, Antonveneta Padova 8, Tonno Callipo Vibo Valentia 6, Marmi Lanza Verona 1.
1 Incontro in più: Maggiora Latina, Antonveneta Padova.