L’occasione per provare ad uscire dal tunnel delle ultime settimane arriva con lo scontro diretto di domenica prossima. Dopo sei sconfitte consecutive in campionato, la Esse-ti Carilo Loreto affronta in casa la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, che mercoledì ha vinto contro la Carife Ferrara ed è salita a quota 43 punti in classifica, raggiungendo così la formazione loretana, attualmente settima.
Sfida importante, dunque, quella di domenica, che deciderà quale delle due squadre occuperà, al termine della 12ª giornata di ritorno, la sesta posizione in classifica. Molto rischiosa sarà invece la posizione della squadra perdente, incalzata da una Fiorese Bassano assestata a quota 41 punti in classifica, che scenderà in campo a Mantova contro la formazione allenata da Valdo, attualmente quart’ultima.
Per quanto riguarda le condizioni fisiche generali della Esse-ti Carilo, la situazione non è certo delle migliori. Con Chocholak ancora costretto a restare fuori dal campo a causa della distorsione che l’opposto slovacco si è procurato a Isernia, Giuliani spera di poter affidare il ruolo di terminale d’attacco a Janis Peda, che però non ha ancora ritrovato la forma fisica ottimale. Durante la partita di mercoledì a Corigliano, il lettone è infatti stato costretto ad uscire dal campo a causa di un blocco lombare. Nel corso del quarto set, Peda è tornato a giocare, ma non è stato in grado di offrire una prestazione convincente. Dopo l’intervento del fiosioterapista Gabriele Zazzarini, lo stato di salute del giovane schiacciatore è migliorato, ma Peda è ancora lontano dalla condizione ottimale. Rimane dunque a rischio la sua presenza in campo domenica contro Castellana.
Gli altri giocatori sono invece in buone condizioni, ma senza Peda e Chocholak il reparto offensivo della Esse-ti Carilo risulta fortemente indebolito. Se il lettone dovesse restare in panchina, Giuliani potrebbe ripetere la scelta di mercoledì e affidare a Pecorari il ruolo di opposto, con Rinoldo e Durante in banda, Spairani e Pavan centrali, Mattera in cabina di regia e Susio libero. Ma la certezza sulle scelte del coach biancoblu arriverà solo domenica. L’appuntamento è, come sempre, alle ore 18.00 al PalaSerenelli di Loreto.