DONALD SUXHO SULL’ACQUA PARADISO NEWS

I tifosi monteclarensi per il loro ritorno al PalaGeorge, dopo circa un mese dalla brutta sconfitta interna con S.Croce, troveranno sul parquet monteclarense uno nuovo palleggiatore, che dovrebbe sostituire l’infortunato Boninfante nel sestetto base di Simoni: Donald Suxho. Nato a Korci (Albania) il 21 febbraio 1976, proviene dall’Olympiakos di Atene ed è un regista di 196 centimetri di altezza, con un muro che sfiora i 320. Nel 1997, dalla sua città natale, Suxho si è trasferito a Boston, negli Stati Uniti, per crescere come giocatore ed ora è un pilastro fondamentale della nazionale statunitense, con la quale quest’anno ha vinto la medaglia d’argento nella GCC (Grand Champions Cup) in cui è anche stato nominato secondo migliore palleggiatore e terzo miglior muro.
Suxho è un giocatore che predilige il gioco pulito e lineare ed è capace di alternare giocate con palla lenta, come nella sua nazionale, ad un gioco veloce come quello del nostro campionato, che con ottimi risultati esprimeva nel suo precedente club.
Il palleggiatore statunitense è giunto in Italia giovedì 5 gennaio e già dal giorno successivo ha iniziato gli allenamenti con i nuovi compagni. Si è resa subito evidente la sua grande precisione nel palleggio, oltre al suo formidabile muro e alla non indifferente difesa.
L’esordio di Suxho avverrà sotto gli occhi attenti dei tifosi monteclarensi nell’anticipo di sabato 14 gennaio al PalaGeorge alle ore 16.15, in cui l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari dovrà affrontare il Cimone Modena.

QUATTRO CHIACCHIERE CON DONALD

Come ti trovi a Montichiari?
Per ora mi trovo molto bene. Mi piacciono i miei nuovi compagni e la squadra in generale. Qui ho trovato un’organizzazione perfetta, che cura ogni particolare.

Perché hai scelto di venire a giocare a Montichiari?
Perché durante le competizioni internazionali il nostro tecnico parla sempre molto bene sia della nazionale sia del campionato italiano. È un campionato diverso dagli altri, è molto più combattuto e difficile, c’è molta più pressione sui giocatori e questo mi stimola molto. Inoltre la pallavolo in Italia si gioca in modo molto più veloce e questo mi piace e mi diverte. In Giappone ho parlato a lungo con Piroli e Millar ed entrambi mi hanno consigliato di venire a Montichiari, perché l’ambiente è ottimo, la città tranquilla ed il pubblico molto numeroso e caloroso.

Sei emozionato per il debutto di sabato?
Si, perché ho sempre sognato di giocare nel campionato italiano e voglio dimostrare quanto valgo. Montichiari, secondo me, è una squadra forte, ma dobbiamo lavorare ancora molto per trovare i giusti meccanismi ed esprimere un gioco migliore ed imprevedibile.

Sei in Italia da poco ma c’è già qualcosa che ti piace del nostro paese?
Si, diverse cose. Mi piace molto l’organizzazione, le persone e il cibo, che per me è quasi un problema, perché adoro la pasta e ne mangio troppa!

Quali sono i tuoi hobby?
Mi piace molto il cinema e la musica. Adoro guidare, visitare città straniere e sciare.

Che tipo di persona sei?
Sono un bravo ragazzo, una persona semplice. Per me la cosa importante è la squadra, a cui vorrei dare un grosso contributo, dando il massimo in campo, senza avere paura degli avversari. Voglio riuscire a dare il meglio ed essere in ogni momento il migliore in campo.

Quali sono i tuoi nuovi obiettivi?
Il primissimo obiettivo è vincere con Modena, che è una grande squadra. E per la stagione sono i play off.

Parli bene italiano…
Si, abbastanza. Anni fa ero venuto in Italia ed avevo assimilato già alcune parole. Il resto l’ho imparato perché mi piace studiare le lingue straniere, infatti, parlo anche un pò di greco, turco e spagnolo.

Ti mancano gli USA?
Si molto, perché tutta la mia famiglia è là. Li posso vedere solo ogni tanto e non è facile per me.

Cosa ci dici della tua nazionale e di quella italiana?
La nazionale italiana è sempre stata una bella e grande squadra. Io sono onorato di poter giocare nella mia nazionale e quando abbiamo vinto contro l’Italia alla GCC ero molto, molto contento e soddisfatto.

Che tipo di giocatore sei?
Lo lascio giudicare a voi…ci vediamo sabato! E Forza Montichiari!

VISITA LA FOTO GALLERY DI DONALD SUXHO http://www.gabecapallavolo.it/ita/foto_scheda.asp?IdGallery=55P1

Alberto Pellini
Francesca Treccani
Ufficio Comunicazione
Acqua Paradiso Montichiari
Tel. 030.9964670
Cell. 320.8537230
e-mail comunicazione@gabecapallavolo.it
Web www.gabecapallavolo.it