La Reima di Luca Monti riprende gli alllenamenti oggi, dopo i due giorni di sosta che hanno permesso di rifiatare dalle fatiche del derby di Bergamo, giocato nell’anticipo di venerdì sera.
“Come tutti i derby c’era molta tensione all’inizio” commenta il d.s. Michele Rota, “tant’è che il primo set ha visto due squadre molto fallose nei fondamentali.
Il match è entrato nel vivo solo dal terzo set in avanti, quando finalmente si giocava con meno pressione: è stata partita vera, ed alla fine ha prevalso la squadra che più ha creduto nella vittoria.
Devo fare i complimenti all’intero gruppo, che ha saputo reagire nel quarto parziale, rimontando e poi superando nel rush finale gli orobici.”
Come ha visto i tre ex?
“Finazzi e Burgsthaler hanno giocato un ottimo match, con percentuali ottime in attacco; ma si sa, sono giocatori di assoluto livello”.
Yoko invece ha incontrato parecchie difficoltà, alternando i suoi magici colpi a giocate meno fortunate.
” Si, Jacques ha sempre fatto fatica ad inizio stagione, per poi uscire alla distanza e quindi credo che Bergamo possa stare tranquilla: è sempre uno dei migliori attaccanti della serie.
A mio modo di vedere ha sentito molto la gara contro quella che per tre anni è stata la sua squadra e la sua società.”
I tifosi hanno festeggiato sugli spalti alla fine, e questo è quello che contava in un derby non bellissimo.
“Sì, è vero, i nostri tifosi che hanno invaso Bergamo, hanno festeggiato, anche perchè questo derby ha riportato tanti di essi indietro nel tempo, quando in B1 la gara era un appuntamento fisso… ALla fine abbiamo festeggiato noi, ma quello che mi ha fatto molto piacere è stato che all’interno del palazzetto orobico il tifo era in maggiranza cremasco.
Oltre ai Wild Kaos, i nostri tifosi più caldi, ho notato tantissima gente di Crema nella tribuna centrale che ha fatto sentire il proprio incitamento ai giocatori in campo.
Non è facile avere un pubblico come il nostro e per questo ancora ringrazio tutti per l’affetto con cui ci seguono da tanti anni.”
Adesso arriva Spoleto, che domenica ha perso in casa ed è ancora a quota zero.
“Non significa nulla! Spoleto ha buone potenzialità e non è squadra da sottovalutare.
Il campionato scorso lo ha dimostrato: basta leggere quale era il giudizio su Crema dettato dagli addetti ai lavori prima del Campionato scorso, e poi confrontarlo con la classifica finale! La classifica la fanno le squadre che vanno in campo e credo che Spoleto, come tanti altri sodalizi, abbia un gruppo che può far bene.
Di certo noi faremo di tutto per prolungare la nostra striscia di vittorie.
Mi auguro che Held possa rientrare a breve a disposizione di coach Monti e che Cazzaniga, che sta proseguendo le cure riabilitative, possa nell’arco di un paio di mesi, tornare a saltare in palestra.
Roberto si sta sacrificando molto e soffre tantissimo a stare in tribuna: quando anche lui sarà della partita potremo avere un’arma in più”.