Puntuale, anzi con qualche minuto di anticipo dell’orario fissato, le 17, la Esse-ti Carilo Loreto si è radunata ieri pomeriggio al PalaSerenelli. Così tra una nuvola, una goccia di pioggia e poi qualche spiraglio di sole, è iniziata l’avventura per la squadra loretana, l’unica compagine marchigiana che militerà nella serie cadetta la prossima stagione.
Un Loreto ampiamente rinnovato, in panchina ed in squadra. “Così tanti giocatori non li abbiamo mai cambiati” – ha affermato il presidente Luciano Serenelli, il primo a prendere la parola, come è giusto che sia, che ha dato il benritrovato ai ‘vecchi’ ed il benvenuto ai ‘nuovi’ del gruppo-. Vi auguro le migliori fortune – ha continuato il primo dirigente loretano rivolto ai giocatori -. Non siete qui per caso, ma perché c’è un progetto. Un progetto che speriamo si compia in un biennio: salire in A1, possibilmente in concomitanza con la realizzazione del nuovo palazzetto. Obiettivi intermedi chiaramente saranno la qualificazione ai playoff e l’accesso alla final four di Coppa Italia, come è avvenuto in questi ultimi anni. Abbiamo formato una squadra giovane, prendendo un allenatore che punta molto sui giovani. Siamo sicuri che faremo bene”. Adesso starà alla squadra trasformare in realtà i sogni della dirigenza, anche se non sarà facile visto che la concorrenza è assai agguerrita. Ma Loreto ci proverà a fare bene, un gruppo ampiamente rinnovato, che sarà guidato da coach Luca Moretti, anconetano doc, con un passato da mister a Bolzano e Bologna. Passando alla squadra, solo lo schiacciatore Janis Peda, dei titolari della passata stagione, è restato (assieme a Gatto e Biagiola), per il resto tutte novità.
Al raduno, dove non sono voluti mancare vari dirigenti e Massimo Baldoni, amministratore delegato dell’azienda Esse-ti, si sono presentati nove atleti. Mancavano solo l’oppsto Rodrigues e gli schiacciatori Biagiola e Palharini. I primi due si metteranno al lavoro subito dopo Ferragosto, Palharini invece arriverà una decina di giorni dopo impegnato con la nazionale spagnola nella Liga Europea.
Per il resto tutti presenti e da questa mattina la truppa biancoblù inizierà a lavorare. Per questa prima settimana è previsto un lavoro esclusivamente fisico. A parte i rituali test e visite mediche, al mattino la squadra si allenerà in piscina ad Ancona, mentre nel pomeriggio verranno effettuate sedute di pesi al PalaSerenelli.