L’Abasan Bari torna a sorridere. Dopo cinque sconfitte consecutive Matheus e compagni sono finalmente riusciti a sbloccarsi, battendo al Palazzetto dello Sport di Carbonara la Monini Spoleto per 3 set a 0. Esordio migliore non poteva esserci per Pino Lorizio, il nuovo tecnico della formazione barese, anche se è difficile stabilire quanto di suo vi sia nella vittoria sugli umbri. Di certo il tecnico nativo di Putignano ha avuto il merito di stimolare a dovere i suoi ragazzi, che per determinazione e furore agonistico messi in campo sembravano lontani parenti dei giocatori poco reattivi e quasi rassegnati delle ultime settimane.
Il neoallenatore della squadra del Presidente Vastano si è affidato in partenza alla formazione più collaudata, con Astolfi al palleggio, Matheus sulla diagonale, Capra ed Enoch di banda, Joao Paulo e Valente centrali e Viva impiegato nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete Mister Tardioli considerata l’indisponibilità di Paolucci ha dato spazio al giovane Degli Esposti in cabina di regia, con Chocholak schiacciatore opposto, Salgado e Moretti al centro, capitan Perez e Gemmi laterali e Pagotto libero.
Partenza al fulmicotone por la squadra di casa che grazie anche ad un’ottimo Enoch, autore di una delle migliori prestazioni da quando è in Italia, riesce immediatamente a scavare un solco che i ragazzi di Tardioli non sono più in grado di colmare: 8-3 al primo time-out tecnico, 16-8 al secondo, i baresi volano e per Perez e compagni c’è poco da fare.
Perso il primo set con l’imbarazzante punteggio di 25-14, gli ospiti, cercano di reagire nel secondo parziale che si gioca punto a punto fino al 16-16. Ma nel momento decisivo del set salgono in cattedra Michele Capra al servizio ed ancora il brasiliano Enoch a muro e in attacco e in men che non si dica i baresi costruiscono il break decisivo, chiudendo la frazione al terzo set-point sul punteggio di 25-20.
Nel terzo parziale i ragazzi di Tardioli, che devono pagar dazio alle imperfette condizioni fisiche di Chocholak e Salgado, sostituiti rispettivamente da Romani e Galdi, danno fondo a tutte le loro residue qualità tecniche e caratteriali, affidandosi soprattutto agli attacchi di Perez. Ma sul 20-19 in loro favore è Matheus a rompere gli equilibri con una serie di battute violentissime che mandano in crisi la ricezione spoletina. Sul 23-21 per i baresi la partita, già iniziata in ritardo a causa di un incidente che ha coinvolto il pullman che portava gli spoletini a Carbonara, viene interrotta a causa di un inusuale infortunio al secondo arbitro Ravalese. Ma il contrattempo non fa perdere la concentrazione alla formazione barese che con uno strepitoso diagonale di Matheus chiude l’incontro portandosi a casa i 3 punti.
Sarebbe un errore pensare che tutti i mali di cui ha sofferto e soffre soffre la compagine biancorossa siano spariti come per incanto: per Mister Lorizio il lavoro non mancherà nelle prossime settimane. Ma certamente la vittoria sugli umbri può essere considerata come un importante punto di partenza per ricompattare l’ambiente e riprendere con maggiore fiducia la marcia verso la salvezza: il quintultimo posto ora dista solo due lunghezze.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
ABASAN BARI-MONINI SPOLETO 3 -0 (25-14; 25-20; 25-22)

ABASAN BARI: Matheus 14, Joao Paulo 9, Astolfi 4, Enoch 14, Valente 4, Viva (L), Gallotta n.e., Capra 13, Coscione n.e., Minafra, Ferri n.e., Saccardi. All. Lorizio
MONINI SPOLETO: Perz 9, Degli Esposti, Galdi 1, Chocholak 1, Romani 8, Ancora, Salgado 1, Gemmi 6, Medenis n.e., Moretti 5, Fagotto (L), Restani. All. Tardioli.

Arbitri: Tomaselli di Tremestieri (Ct) e Ravalese di Ragusa

Spettatori: 250
Bari: battute sbagliate 13, battute punto 3, muri punto 7
Spoleto: battute sbagliate 7, battute punto 0, muri punto 2
Durata set: 22’, 24’, 31’

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com