È ufficiale. Alberto Giuliani non è più l’allenatore della Esse-ti Carilo.
La notizia è stata diffusa oggi, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio presso il palasport “Massimo Serenelli” di Loreto, alla quale hanno preso parte Giuliani e i dirigenti della Società Pallavolo Loreto.
Nato a San Severino Marche nel 1964, nel 2000 Giuliani ha iniziato a lavorare nel settore giovanile della Pallavolo Loreto, vincendo il campionato di Junior League come allenatore e conquistando il titolo nazionale di Boy League come responsabile tecnico. Il passaggio alla prima squadra è avvenuto nel dicembre 2001, quando Giuliani è subentrato a Burattini. Da allora il coach di San Severino è rimasto ininterrottamente alla guida della Esse-ti Carilo, conquistando per tre anni consecutivi l’accesso ai play-off e per due volte consecutive la final four di Coppa Italia. Ma adesso è arrivato il momento di separarsi: sebbene Giuliani fosse legato da un altro anno di contratto, il coach e la società hanno trovato un’intesa, e la separazione è stata siglata.
Sia Giuliani che i dirigenti della Pallavolo Loreto assicurano che la decisione è stata del tutto consensuale: dopo cinque stagioni insieme, sia il coach che la società hanno avvertito la necessità di un cambiamento, per andare alla ricerca di nuovi stimoli. Le ragioni della separazione sono dunque queste: voglia di fare un’esperienza nuova per il coach di San Severino e voglia di rinnovamento per la società loretana. Come sottolinea il presidente Luciano Serenelli: «In questi anni Giuliani ha fatto un ottimo lavoro, prima nel settore giovanile e poi alla guida della prima squadra, con la quale ha centrato per tre volte l’obiettivo play-off e per due volte l’obiettivo final four di Coppa Italia. Ma, dopo tanti anni, servono nuovi stimoli».
Gli fa eco Giuliani, che dopo l’addio a Loreto potrebbe andare a Corigliano o a Santa Croce: «Dopo cinque anni, era arrivato il momento di cambiare, per evitare l’appiattimento e la stagnazione. Ma il bilancio finale di questo periodo è senza dubbio positivo: qui a Loreto ho ottenuto dei buonissimi risultati, sia nel giovanile che in A2, e sono orgoglioso di essere rimasto così tanto tempo in una società come questa. Adesso, però, è arrivato il momento di cambiare e di fare esperienze nuove».
Alla fine, gli immancabili ringraziamenti: «Devo ringraziare la società, che mi ha dato la possibilità di mettere in luce le mie capacità e di crescere dal punto di vista professionale. Ringrazio il presidente Serenelli, il direttore sportivo Paolo Politi e tutti gli altri dirigenti della Pallavolo Loreto, per l’opportunità che mi hanno offerto. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con me in questi anni e in particolare Simone Mencaccini, Gabriele Zazzarini, Roberto Taddei, Alfio Attaccalite e Lido Galassi».
I ringraziamenti arrivano anche dalla società, rappresentata da Paolo Politi: «Siamo grati a Giuliani per il lavoro svolto e per tutto ciò che ha creato in questi anni e gli facciamo un grosso in bocca al lupo per la sua carriera futura».