La Esse-ti Carilo perde 3-0 in casa contro la Carige Copra Genova.
Per il match contro gli uomini di Mosca, Giuliani schiera Mattera in cabina di regia, Chocholak opposto, Pavan e Spairani al centro, Peda e Durante di banda e Susio libero. Dall’altra parte della rete, per Genova scendono in campo il palleggiatore De Palma, Toppel opposto, Tagliatti e Tomassetti centrali, Belaid e Manassero schiacciatori e Romero libero.
La partita si apre subito nel segno dell’equilibrio, con le due formazioni che giocano punto su punto: contrariamente alle aspettative, Genova non solo riesce a tenere testa alla Esse-ti Carilo, ma la costringe ad inseguire, anche se a distanza ravvicinata. Si va così al primo time-out tecnico sul punteggio di 7-8 e al secondo sul 14-16. Ma il vantaggio dei genovesi non sembra ancora preoccupare il pubblico del PalaSerenelli, convinto che gli uomini di Giuliani stiano semplicemente facendo scaldare i motori prima di agganciare gli avversari e lanciarsi nello sprint finale. Il gioco messo in mostra dai loretani non è però all’altezza delle aspettative: poco incisivi al servizio e carenti nella correlazione muro-difesa, gli uomini di Giuliani non riescono ad essere efficaci in fase offensiva né a contenere gli attacchi dei genovesi, e alla fine a lanciarsi in avanti sono proprio gli uomini di Mosca, che chiudono il parziale sul 21-25.
Il secondo set è la fotocopia del primo: correlazione muro-difesa carente e troppi errori al servizio. In altre parole, la Esse-ti Carilo proprio non c’è, e a nulla serve la sostituzione di Pavan con Pecorari e l’ingresso in campo di Rinoldo per Peda. Anche stavolta si va al secondo time-out tecnico sul 14-16, anche stavolta a lanciarsi nello sprint finale sono i genovesi e anche stavolta il set si chiude sul 21-25 in favore degli uomini di Mosca.
Nel terzo parziale, salvo qualche sprazzo di lucidità, la Esse-ti Carilo continua a non esserci: gli uomini di Giuliani sono imprecisi, deconcentrati e poco grintosi; mentre dall’altra parte della rete i genovesi vogliono vincere e conquistare punti preziosi per uscire dalla zona retrocessione, e affrontano la partita con una determinazione e una grinta oggi sconosciute ai loretani. Si va così al primo time-out tecnico sul punteggio di 3-8 e al secondo sul 9-16. Dopo la pausa gli uomini di Mosca conquistano un break importante (14-22), ma i loretani provano a rialzarsi e, in uno dei rari momenti di lucidità del match, riescono a recuperare punti e ad avvicinare i genovesi. Il parziale, però, è già segnato, e gli uomini di Mosca chiudono ancora una volta sul 21-25.
Esse-ti Carilo Loreto 0, Carige Copra Genova 3. Già scavalcata da Pineto, che nell’anticipo aveva battuto per 3-0 la Carife Ferrara e aveva così conquistato il terzo posto in classifica, dopo la pesante sconfitta di oggi la Esse-ti Carilo torna a casa a mani vuote e scivola in quinta posizione in classifica, alle spalle di Taranto, Crema, Pineto e Gioia del Colle, oggi vincente ad Arezzo.
«Sono molto preoccupato – dichiara Alberto Giuliani al termine dell’incontro – perché oggi ho visto una squadra del tutto demotivata. A differenza di quanto è accaduto a Taviano e a Gioia del Colle, dove abbiamo perso ma solo al tie-break e lottando fino all’ultimo, oggi abbiamo affrontato la partita con il peggiore atteggiamento possibile; mentre dall’altra parte c’erano dei giocatori determinati a conquistare dei punti per loro preziosissimi e che per questo hanno giocato con grinta e determinazione. Oggi la nostra squadra era demotivata e assente, e questo mi preoccupa perché non è con questo atteggiamento che una formazione può conquistare l’accesso ai play-off. Io so che i miei ragazzi vogliono raggiungere l’obiettivo play-off, e credo che la nostra squadra meriti di riuscirci, ma perché questo accada è necessario giocare con grinta, determinazione e aggresività; tutte cose che oggi ci sono mancate».

ESSE-TI CARILO LORETO-CARIGE COPRA GENOVA: 0-3
Parziali: 21-25, 21-25, 21-25

ESSE-TI CARILO: Mattera 2, Chocholak 17, Pavan 1, Spairani 5, Peda 6, Durante 9, L Susio, Rinoldo 5, Pecorari 2, Gatto 0. NE Biagiola, De Luca. All. Giuliani.
CARIGE COPRA GENOVA: De Palma 3, Toppel 18, Tagliatti 5, Tomassetti 10, Belaid 7, Manassero 8, L Romero, Ciappi 0, Furfaro 0. NE Valenti, Gonzales Forsythe, Zunino. All. Mosca.

ARBITRI: Rusalen – Trevisan

NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 16, Ace 3, Muri 5, Err attacco 5.
Carige Copra Genova: Err. battuta 12, Ace 1, Muri 9, Err attacco 3.