Fervono i preparativi in casa Framasil Cucine Pineto per la ripresa del lavoro in palestra, fissata per il 16 agosto, quando al palavolley S. Maria tutti gli atleti si ritroveranno insieme al neo tecnico gialloblu Lele Fracascia ed al suo staff.
Il 18 agosto a Pineto ci sarà invece la presentazione ufficiale in piazza.
Il Presidente Benigno D’Orazio sembra avere in serbo numerose sorprese, soprattutto per quanto riguarda il potenziamento dell’organico della società e l’abbinamento con altri sponsor.
Tutto concentrato sulla sua nuova avventura in gialloblu è invece Lele Fracascia, desideroso di dirigere il suo primo allenamento il 16 agosto. In questa lunga intervista il tecnico analizza gli aspetti principali del prossimo campionato di serie A2.
Partiamo con la squadra: Lele Fracascia si ritiene soddisfatto dell’organico messogli a disposizione dal Presidente Benigno D’Orazio?
Sono sicuramente contento di quanto fatto a Padova, siamo un sestetto equilibrato, non c’è un blocco di titolari, ho a disposizione varie possibilità, una circostanza molto positiva soprattutto per gli allenamenti in palestra. Tutti i ruoli sono ben coperti, anche se attendo di conoscere meglio i brasiliani.
Questo discorso vale pure per il palleggiatore Ronaldo?
Per lui parlano i risultati, ma la concorrenza per la palma di miglior interprete del campionato nel suo ruolo per il prossimo anno è aumentata enormemente. Dovrà vedersela con tanti altri grandi alzatori, ma di sicuro lui sarà uno dei punti fermi della squadra.
Ha già in mente un sestetto ideale?
Una prima idea me la sono fatta, questo è inevitabile, ma pensare di giocare 30 partite di regular season più gli eventuali play-off sempre con gli stessi ragazzi, non credo sia verosimile. Infortuni e piccoli cali di forma sono da mettere nel conto, tutti devono essere pronti per entrare, e per questo motivo avere una sorta di “Pineto 2” costituirà un grande vantaggio.
Che campionato sarà?
Vedo parecchie formazioni organizzate per centrare i play-off, rispetto agli anni passati la qualità media si è spostata verso l’alto, se prima c’era un blocco di compagini in lotta per non retrocedere, per la nuova stagione il discorso sarà invertito, con tante squadre con le carte in regola per puntare all’eventuale salto, diciamo almeno 10 per la griglia promozione.
Chi potrà rivestire il ruolo di “ammazza-campionato”?
A mio parere il Castellana ha allestito un organico di primissimo piano, e sarà una delle squadre di vertice.
In questa lotta dove si inserirà la Framasil cucine Pineto?
Difficile a dirsi in questo momento, di sicuro far meglio dell’anno passato sarà molto difficile, questo non vuole che non ci proveremo. La ricetta per ottenere certi risultati prevede tanti sacrifici in palestra, da lì nasce la qualità del gioco. Punterò ad allacciare rapporti umani con i ragazzi per creare un ambiente sereno e motivante, presupposto inevitabile per arrivare in alto.
Un’occhiata al calendario l’ha data? Esordirete il 24 settembre alle 18 in casa contro Bergamo, per il resto come lo commenta?
Il calendario va preso così come è. Prima o poi si gioca con tutte, per arrivare allo sprint finale. La Framasil Cucine Pineto non partità al 100%, così come tante altre squadre, per giungere al top della forma in primavera, quando arriveranno i match che contano di più. Incentreremo la preparazione per concludere al meglio il girone di ritorno ed arrivare al 15 aprile 2007 (data del termine del campionato) lì davanti.
Una sua scommessa è quella sul libero, il giovane Matteo Cacchiarelli.
Cacchiarelli sarà all’esordio in serie A2, è un ragazzo promettente con delle grandissime motivazioni. Mi sembra già pronto e rodato per le problematiche del suo ruolo. Avrà una eredità pesantissima da raccogliere, ma è consapevole delle sue capacità, per questo l’ho voluto a Pineto, una piazza in grado di allevare talenti e farli decollare.
Questo è un riferimento ad un altro giocatore che conosce bene, Emanuele Birarelli.
Lui veniva da un periodo di inattività ma sulle sue qualità c’era poco da discutere. Il contratto offertogli da Verona testimonia il valore del ragazzo.
Un messaggio da lanciare ai tifosi?
Veniteci a vedere dal 16 agosto al palazzetto, il sostegno del pubblico in una avventura come questa è fondamentale.