Vola in terra molisana la Salento d’amare Taviano per il settimo turno del girone di ritorno di A2. Una trasferta insidiosa che apre una settimana intensa per impegni e lavoro e che vedrà la formazione allenata da Flavio Gulinelli affrontare la Final Four della Tim Cup (sede dell’evento lo splendido scenario del Centro Polisportivo “Euroitalia” di Casarano).
Dopo essersi scrollati da dosso l’incubo “tie-break” nel turno precedente contro Loreto, un brutto sogno che aveva condizionato nella classifica e nel morale il cammino dei giallorossi (ben quattro punti persi contro Gioia e Spoleto, dopo aver quasi assaporato il gusto del successo pieno in entrambe le gare), i salentini provano ora a ritrovare il cammino vincente grazie al quale dall’inizio del nuovo anno hanno potuto timbrare con continuità il cartellino delle primissime della lista in campionato.
Isernia, però, rappresenta un ostacolo difficile da superare. I molisani sono in serie positiva da due giornate, per aver piegato la resistenza, in successione, di Ferrara, in casa, e Corigliano, in trasferta. Due partite che hanno fruttato alla formazione di Pino Lorizio sei punti importantissimi per staccare le formazioni che attualmente occupano le quattro posizioni che conducono in B1.
Per Taviano la gara di domani al Palasport Liborio Fraraccio rappresenta una sorta di prova generale in vista dell’impegno di Coppa di domenica prossima e superarla a pieni voti porterà un carico di ottimismo e di entusiasmo per affrontare nel miglior modo possibile la preparazione in vista dell’importante appuntamento della prossima settimana.
Per quanto riguarda le formazioni che i due allenatori manderanno in campo, tanto Isernia quanto Taviano dovrebbero fare affidamento sui loro migliori uomini, anche se tra i padroni di casa qualche apprensione al tecnico barese Lorizio lo sta fornendo in queste ultime ore Alderman che per buona parte della settimana ha svolto allenamenti differenziati rispetto al resto della squadra. Se il palleggiatore australiano non dovesse farcela è già pronta la valida alternativa di Longobardi, che ha ben sostituito il palleggiatore nella vittoriosa trasferta di domenica scorsa a Corigliano. Completeranno il “sette” base l’opposto Batte, le bande Rosso e Spesha, i centrali Costantini e Cricca, ed il libero Gatto.
Formazione confermata anche in casa salentina. Gulinelli schiererà il palleggiatore romano Paolucci in cabina di regia, pronto a fornire assist al trio di schiacciatori Rodrigues-Popp-Ereu (tutti e tre tra i migliori quindici bomber della categoria che insieme assommano 1.014 palle vincenti messe a terra dall’inizio della stagione agonistica), ed ai due centrali Postiglioni e Belardi. Il libero sarà Pesenti, ma se Gulinelli chiederà anche il loro apporto valide alternative saranno il centrale La Forgia (ottima la sua prestazione contro Loreto domenica scorsa) e gli schiacciatori Fiore e Cosi.
All’andata al “William Ingrosso” si impose l’Isernia al quinto set, al termine di una partita combattuta e spettacolare. E quella di domani sarà la gara del riscatto. Sia per Taviano che vorrà recuperare a quella sconfitta, sia per il tecnico dei molisani, Pino Lorizio, che alla quarta di andata, all’epoca ancora sulla panchina del Gioia de Colle, subì dai salentini un cappotto interno.
Ad Isernia arbitreranno i fiorentini Lorenzo de Caroli e Gianmarco Modi.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it