Quattro set giocati ad un buon ritmo e la possibilità di provare schemi e rodare intesa e meccanismi di gioco: è stato questo in sintesi il bilancio dell’amichevole tra Abasan Bari e Modugno/Noicattaro, disputatasi ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Carbonara.
Bene l’Abasan Bari nelle prime due frazioni, con il primo set portato a casa con l’insolito punteggio di 38-36 (a inequivocabile riprova che amichevole o campionato che sia, quando si è in campo nessuno ci sta a perdere) e il secondo parziale vinto per 25-22. Più determinato il Modugno/Noicattaro nelle ultime due frazioni, chiuse dai biancazzurri con i parziali di 25-21 e 25-18.
I due tecnici Spinelli e Mastrangelo hanno dato spazio all’intera rosa a propria disposizione, con le seconde linee subentrate nella seconda parte di gara.
“Un buon allenamento” – il commento dell’allenatore della compagine barese – “ho visto tanti segnali positivi che mi rendono fiducioso in vista della prossima gara con il Cagliari. In particolare mi ha fatto piacere riscontare la crescita nell’intesa tra il palleggiatore Astolfi, da poco rientrato in gruppo dopo l’infortunio che lo aveva bloccato durante la preparazione, e i suoi compagni. I meccanismi di squadra stanno pian piano venendo fuori. D’altra parte a questi livelli nessuno si inventa nulla, si tratta solo di provare e riprovare, lavorando duramente in palestra”.
Tra i più positivi nell’amichevole con i cugini del Modugno/Noicattaro l’opposto Josè Matheus, con 42 punti realizzati top-scorer della compagine del Presidente Vastano nelle prime tre giornate di campionato. “La gara con il Cagliari sarà tutt’altro che facile” – la previsione dell’atleta venezuelano – “i sardi possono contare sull’apporto di giocatori come Batez, campione olimpico a Sidney 2000, Peric, palleggiatore in grande ascesa e Sevillano, schiacciatore interessante. Ma se vogliamo salvarci dobbiamo iniziare a fare punti proprio in partite come questa. Limando gli errori compiuti con il Bassano e con Astolfi sempre più pronto a prendere saldamente in mano le redini del nostro gioco, possiamo mettere in difficoltà gli isolani ”.

ABASAN BARI-MODUGNO/NOICATTARO VOLLEY 2-2 (38-36; 25-22; 21-25; 18-25)

ABASAN BARI: Matheus, Astolfi, Capra, Enoch, Valente, Joao Paulo, Viva (L), Coscione, Minafra, Gallotta, Ferri, Saccardi n.e. All. Spinelli
MODUGNO/NOICATTARO VOLLEY: Nuzzo, Meriggioli, Olteanu, Durante, Lamoise, Stangoni, Roganti (L), Grassano, Giosa, Santià, Orel, Mirizzi. All. Mastrangelo.

Arbitro: Nicola Castagna di Bari

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com