Inizia domani la collaborazione tra il Fiorese Spa Bassano e il Progetto Italia, con l’iniziativa “Telecom Alleniamoci alla vita”. Parte così, per la prima volta da Bassano del Grappa, l’iniziativa didattica che porta i grandi campioni dello sport tra i giovani. I protagonisti dell’incontro saranno gli studenti della Scuola Elementare Generale Gaetano Giardino (via S. Giovanni Bosco, a San Vito di Bassano del Grappa) che ospiterà giovedì 16 novembre alle ore 11.00 i giocatori del Fiorese Spa Bassano. I ragazzi, trasformati in “reporter” per un giorno, avranno la possibilità di intervistare i propri beniamini, dialogando e confrontandosi con loro.
Telecom Alleniamoci alla vita è un percorso educativo completo voluto da Progetto Italia, la società del Gruppo Telecom che opera nel campo della cultura, della formazione, della solidarietà e dello sport con eventi gratuiti organizzati in tutto il territorio nazionale.
Il Fiorese Spa Bassano ha aderito con entusiasmo all’iniziativa mettendo a disposizione i suoi atleti che saranno così impegnati in un vero e proprio tour de force nelle scuole bassanesi: i protagonisti di questo primo incontro saranno Michele Borsatto, Daniele Desiderio e Bertrand Carletti, che, rispondendo alle domande dei bambini, racconteranno i sacrifici necessari per affrontare al meglio ogni competizione, i riti scaramantici ai quali si appoggiano prima di una competizione, sottolineando l’importanza del gioco di squadra, e del vivere lo sport come palestra di vita dalla quale imparare valori come lealtà, cooperazione, altruismo e tolleranza. L’incontro con il Fiorese Spa Bassano, organizzato da Telecom Alleniamoci alla vita, sarà per gli alunni una grande occasione di confronto per imparare i veri valori dello sport e quindi della vita!

Questo è il primo dei numerosi incontri che Telecom Alleniamoci alla vita organizzerà nelle scuole di tutta Italia. Ma non solo: l’iniziativa mette a disposizione degli insegnanti di tutta Italia un kit didattico gratuito, modulato per le diverse fasce d’età, che può essere richiesto al numero verde 800-175247, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. A questa iniziativa è abbinato anche quest’anno un grande concorso nazionale suddiviso in due tappe distinte, al quale possono partecipare tutti gli studenti italiani dai 3 ai 19 anni, chiamati ancora una volta ad andare a “caccia di valori” con curiosità e fantasia. In più, in occasione del 2007 “Anno europeo per le pari opportunità per tutti” verranno premiati con la Targa Telecom Alleniamoci alla vita per le Pari Opportunità gli studenti che meglio rappresenteranno lo spirito del fair play e metteranno in luce il valore del gioco e dello sport per dare a tutti pari opportunità.

Per saperne di più si può consultare il sito www.telecomprogettoitalia.it/scuola con news, foto, aggiornamenti ed un’area community per gli studenti, dove si possono scaricare segreterie telefoniche personalizzate, inviare domande all’atleta del cuore e avere istruzioni dettagliate sul concorso. Sul sito è presente anche un’area dediche con tutti gli autografi dei campioni che partecipano agli eventi Telecom.

(nella foto: un palleggio di Bertrand Carletti)

Ufficio Stampa LA FABBRICA – Linda Nozza Tel. 02 / 485411 Fax 02 / 48541208
e-mail: linda@lafabbrica.net – ufficio.stampa@lafabbrica.net

——————
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@volleybassano.it
Mauro Sabino