Itas Diatec Trentino chiamata ad un’altra impresa per continuare il sogno e l’avventura nei play off scudetto, gara 4 delle semifinali tricolore al PalaTrento contro la Sisley Treviso parte subito in salita per il team di Lattari, costretto a rinunciare a Cristian Savani dopo l’infortunio riportato al mignolo del piede sinistro venerdì al Palaverde.
Trento disputa una prova di cuore, recupera 2 set di svantaggio ma non riesce nel finale ad imporsi e viene battuta al fotofinish da una perfetta Treviso che si impone al tie break per 10-15.
Cornice di pubblico impressionante nell’impianto di Via Fersina, gremito in ogni ordine di posto. I tifosi gialloblu ancora una volta sono stati straordinari, per numero e per sostegno alla squadra, oltre che per le splendide coreografie. 4.154 gli spettatori paganti presenti, hanno regalato emozioni indimenticabili, dimostrando ancora una volta a tutta Italia, davanti alle telecamere di Sky che hanno trasmesso il match in diretta, perché sono considerati, da tutti, a ragione il pubblico numero 1 dell’intera serie A.
Nello starting six Della Lunga ha sostituito Savani, schierato in diagonale con Morsut, al centro Heller e Kooistra, Meoni in regia, Nascimento opposto, libero Trimarchi, recuperato in extremis dall’infortunio alla coscia destra. Sestetto tipico per la Sisley con Vermiglio in regia, Fei opposto, al centro Gustavo e Tencati, schiacciatori Papi e Cipolla, libero Farina.
Questa la cronaca dell’incontro.

Primo set
: parte bene la Sisley che non sbaglia nulla, forza il servizio e arriva al primo time out in vantaggio per 5-8, trovando perentori attacchi dal capitano Papi e incisività dal muro; Itas che va a segno 2 volte con Della Lunga. Ospiti che sfruttano il lungo turno di servizio di Gustavo, micidiale, Trento che fatica in ricezione ed è costretta ad attaccare spesso contro il muro a 3 orogranata piazzatissimo, Lattari chiama time out sul 5-10, Morsut interrompe la serie della Sisley che però continua a servire di potenza sullo stesso Morsut, cercandolo perennemente, Treviso sfrutta il suo muro, 2 consecutivi su Della Lunga, entrambi da posto 2, il primo di Tencati, il secondo di Papi. Trento fatica in ricezione, prova a forzare il servizio commettendo però diversi errori, l’ultimo errato da Nascimento porta la Sisley a +6 al secondo time out tecnico. Treviso non sfrutta la ricezione errata di Della Lunga, non riesce a mettere palla a terra, azione prolungata, Nascimento chiude lo scambio, poi Della Lunga trova un perfetto mani fuori, Fei attacca di potenza rendendo vano l’intervento di Trimarchi ben piazzato. Altro muro, lo mette a segno Vermiglio su Della Lunga, Lattari è costretto a chiamare il suo ultimo time out a disposizione nel parziale sul 12-18. Ace di Cisolla, Itas che inserisce il giovane De Paola in seconda linea, per lui esordio in serie A. Della Lunga un buon attacco sfruttando il muro avversario. Primo errore del parziale per Treviso, lo commette Papi sparando out il diagonale, il capitano della Marca si riscatta subito, 14-20, Gustavo però serve direttamente in rete. Fei smarcato senza muro non sbaglia, il servizio di Treviso fa danni, 23-15 con l’ace di Vermiglio. Entra Baranek per Dalla Lunga, Treviso ha l’inerzia di questo primo parziale, con ace di Vermiglio flottante la Sisley si impone 15-25.

Secondo set,
ancora Treviso in evidenza, attacco a segno di Fei e muro di Gustavo, Nascimento realizza il primo punto di Trento ma poi sbaglia la battuta, Fei ace, 1-4, Kooistra primo tempo vincente ad altezze siderali. Fuori la battuta di Morsut, Fei attacca sul nastro, 3-5, Gustavo anche. Muro di Heller sul pallonetto di Gustavo, c’è però l’invasione del centrale brasiliano dell’Itas, Gustavo serve in rete, Papi non sbaglia, 5-7, fuori la pipe di Morsut, Treviso a +3 al primo time out tecnico. Heller primo tempo vincente, ottima lettura di Fei che mura Heller aiutando il centrale, Nascimento trova il tocco del muro, 7-9. Heller batte out, Kooistra elude il muro di Gustavo, fuori di poco il muro su Cisolla, lascia sfilare fuori la palla il libero Farina. Nascimento ancora un colpo vincente, 9-11, Morsut un altro errore dalla linea dei 9 metri, Cisolla mette a segno un ace su Trimarchi, errore di Fei che colpisce male la sfera, 10-13. Ace di Kooistra, altro servizio bomba dell’olandese, non può costruire l’azione Treviso, Della Lunga non sbaglia, fendente perfetto in diagonale, 12-13, Bagnoli chiama il suo primo time out della partita. Fuori la battuta di Kooistra, anche la parallela di Papi, 13-14. Gustavo supera il muro di Heller. Trento paga la cattiva ricezione sull’ottima battuta di Vermiglio, Fei non perdona da posto 2, stessa posizione dalla quale va a segno Della Lunga, che poi però fallisce il servizio, 14-17, Fei un tocco beffardo sfrutta il muro trentino, Lattari chiama sospensione sul 14-18. Nascimento non sbaglia, 15-18, pallonetto di Cisolla sul quale nessuno riesce ad intervenire. Trimarchi fatica ancora in ricezione, Morsut mette tutto a posto con un diagonale preciso, 16-19. Gustavo attacca di forza, numero di capitan Meoni che smarca Morsut senza muro, Leo mette a segno un ace con l’aiuto del nastro, 18-20. Gustavo è implacabile, risolve ancora con una veloce vincente, 18-21, Kooistra trova un colpo vincente. Entra Casoli per Cisolla, Papi passa il muro di Meoni ed Heller che non riescono a tenere la palla in gioco, 19-22. Time out richiesto da Lattari. Muro del neo entrato Carletti su Della Lunga, Treviso allunga, 19-23, difesa miracolosa di Casoli su attacco di Heller, Papi chiude lo scambio, 19-24, Gustavo realizza un ace su Morsut, la Sisley si impone 19-25 nel secondo parziale, ora conduce per 2 set a 0 al PalaTrento.

Terzo set
, reazione dell’Itas Diatec Trentino, che vola sul 6-3 sfruttando un errore di Cisolla e il turno di battuta di Della Lunga, scambio lunghissimo, chiuso in diagonale da Morsut, Trento al massimo vantaggio di 4 lunghezze, Della Lunga serve in rete. Itas a +4 al time out tecnico con l’attacco vincente di Heller. Entra Millar al posto di Kooistra, Fei spara sull’asticella pur smarcato senza muro, 9-4, sale il coro “Trento Trento”, Vermiglio va a segno di prima intenzione, Morsut spara fuori il diagonale, 9-6. Nascimento sfonda il muro veneto, serve bene e Morsut chiude lo scambio, 11-6, Nascimento trova l’ennesimo colpo vincente, 12-6, time out richiesto da Bagnoli. Papi mani fuori su Meoni, 12-7. Riceve bene Morsut, Millar non sbaglia, 13-7, positiva la pipe di Cisolla, bene anche Della Lunga, Fei ritarda il colpo e lo chiude positivamente, 14-9. Out la piazzata in parallela di Della Lunga, 14-10, Trimarchi sbaglia la ricezione, Cisolla lo punisce, 14-11, reazione di Treviso, la interrompe Lattari chiamando time out. Heller colpo perfetto in attacco, replica bene Cisolla in parallela, 15-12. Entra Carletti in prima linea ad alzare il muro trevigiano, Trimarchi riceve bene la potente battuta di Fei, il capitano chiama in causa Heller che non sbaglia, 16-12. Bene Gustavo, 16-13, altrettanto bene Morsut, 17-13. Casoli entra al posto di Cisolla. Gustavo ancora un suo attacco vincente, serve bene il brasiliano ma Millar è super in attacco, 18-14. Out l’attacco di Fei, 19-14. Fuori la battuta di Nascimento, che aveva messo in difficoltà la ricezione ospite, Nascimento subito a segno da posto 2, 20-15. Papi chiude il lungo scambio trovando un varco nel muro trentino, 20-16, il capitano degli ospiti poi serve fuori, 21-16. Casoli trova un buon diagonale, 21-17, Heller pallonetto di classe, 22-17. Casoli ancora a segno, 22-18, ace di Fei su Della Lunga, battuta potentissima, 22-19. Riceve bene Trimarchi, Morsut non sbaglia la pipe. Entra Cuminetti in prima linea al posto di Nascimento, Della Lunga batte fuori, 23-20. Nascimento parallela d.o.c., 24-20, Fei annulla il primo dei 4 set ball di Trento. Gustavo va in battuta, Morsut riceve bene e attacca altrettanto positivamente, 25-21 in favore dell’Itas Diatec Trentino.

Quarto set,
equilibrio in avvio di parziale, con entrambe le squadre che non sbagliano, Treviso forza il servizio e commette 2 errori consecutivi, Nascimento con l’ennesimo attacco vincente firma il primo vantaggio dell’Itas sul punteggio di 6-5, ma l’opposto brasiliano serve out. Millar in evidenza, tocco preciso dell’americano, Morsut batte in rete, Fei spara fuori ma c’è l’invasione a rete di Della Lunga, Sisley a +1 al primo time out tecnico. Bene Della Lunga, ben smarcato dal monumentale Meoni. Treviso che trova il muro granitico di Gustavo su della Lunga, Fei batte in rete, 9 pari. Cisolla tocco preciso in parallela, mister Europa va in battuta, muro di Papi su Della Lunga chiamato ad attaccare da posto 2. Errore in attacco della Sisley riscattato prontamente dal diagonale stretto di Papi, Nascimento non riesce a mettere palla a terra, Papi sì, 10-13, arriva il time out di Lattari. Il turno di servizio di Gustavo è fastidioso, Morsut trova il pallonetto vincente, 11-13. Papi un altro colpo da manuale in parallela, 11-14, Millar è micidiale in attacco, Trento ancora a -2. Morsut chiude il rigore dopo il servizio bomba di Nascimento, Bagnoli chiama time out sul 13-14, nascimento sbaglia il servizio. Gran difesa di Papi, Cisolla svetta altissimo e chiude l’azione con un preciso pallonetto, 13-16, Treviso allunga. Ricezione imprecisa di Della Lunga, muro di Fei su Morsut, attacco vincente di Nascimento, 14-17. Ancora un servizio errato di Morsut, Cisolla non mette palla a terra, Della Lunga sfonda il muro avversario, 15-18. Cisolla mani fuori su Meoni, 15-19, Fei batte in rete, Itas a -3. Entra Kooistra in battuta, riceve Fei e lo stesso opposto spara fuori, 17-19, la successiva battuta dell’olandese è in rete, 17-20. Ace di Cisolla su Morsut, 17-21, Sisley che sfrutta ancora la battuta in modo decisivo, Lattari chiama l’ultima sospensione a sua disposizione nel parziale. La battuta di Cisolla si ferma sul nastro, 18-21, entra Casoli al suo posto. Entra anche Cuminetti al posto di Nascimento, in prima linea per alzare il muro. Servizio vincente di Della Lunga su Casoli, 19-21, diagonale stretto perfetto di Morsut, grande Itas Diatec Trentino, grandissima reazione, 20-21, Bagnoli chiama time out. Della Lunga batte out, 20-22, Gustavo in battuta, fischiatissimo, Sisley che difende il pallonetto di Nascimento, Papi però sbaglia il rigore senza muro sparando in rete, 21-22. Grande scambio, chiuso in parallela da Morsut, 22 pari. Out la parallela di Fei, Trento in vantaggio, 23-22. Muro di Millar su Tencati, 24-22, grande battuta di Heller, Morsut chiude il diagonale stretto, 25-22, esplode il PalaTrento, è tie break.

Quinto set:
subito un muro su Cisolla, 1 a 0 per Trento, Millar serve out, parità. Cisolla mani fuori, Treviso in vantaggio, Cisolla mura Nascimento, forse la palla sarebbe terminata out, la tocca in copertura Della Lunga che poi trova un grande attacco, 2-3. Cisolla diagonale di potenza, 2-4, muro di Gustavo su Della Lunga da posto 2, palla molto vicina alla rete, difficile da giocare per il giovane talento marchigiano. Treviso va sul 2-5, Lattari chiama time out. Muro di Cisolla, altissimo, sul pallonetto di Della Lunga, Sisley che allunga con l’incisivo mister Europa, Papi che spara in rete dalla seconda linea, 3-6. Della Lunga serve in rete, 3-7, Heller ferma Gustavo poi lo elude a muro, 4-7. Fei smarcato senza muro non sbaglia, 4-8, Treviso saldamente in vantaggio al cambio di campo. Gustavo sbaglia la battuta, Fei attacca con una bomba in diagonale, 5-9, Morsut viene smarcato senza muro e non sbaglia, mani out di pochi centimetri il muro di Meoni su Fei, Millar conclusione a segno, 7-10. Entra Baranek al posto di Della Lunga, fuori la battuta di Millar, 7-11, Heller un altro colpo da manuale, 8-11, entra Kooistra in battuta e Cuminetti in prima linea a muro, pallonetto vincente di Della Lunga, 9-11, time out richiesto da Bagnoli. Kooistra batte in rete, errore pesante, 9-12. Nascimento a segno anche da posto 4, 10-12, Cisolla attacca bene, tocca a muro Nascimento ma non riesce ad intervenire nessun giocatore dell’Itas, time out di Lattari sul 10-13. Carletti entra in prima linea al posto di Vermiglio, errore di nascimento che colpisce l’asticella, 4 match ball per la Sisley che chiude subito al primo tentativo con l’ace di Cisolla, 10-15, Sisley che passa il turno e vola in finale scudetto. Treviso ha messo a segno ben 16 muri, solo 2 quelli di Trento, che alla fine ha pagato il divario in questo fondamentale.


ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY TREVISO 2-3
(15-25, 19-25, 25-21, 25-22, 10-15)

ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Millar 7, De Paola, Heller 8, Kooistra 4, Meoni 1, Della Lunga 14, Nascimento 15, Cuminetti, Baranek, Morsut 19. Non entrati Mescoli. All. Lattari Radames.

SISLEY TREVISO: Fei 16, Vermiglio 6, Papi 17, Farina (L), Carletti, Endres 11, Tencati 2, Cisolla 21, Casoli 2. Non entrati Bartoletti, Kral, Capra. All. Bagnoli Daniele.

ARBITRI: Luciano Gaspari, Roberto Boris.
NOTE – Spettatori 4200, incasso 40000, durata set: 23′, 24′, 25′, 27′, 15′; tot: 114′.

Itas Diatec Trentino che esce a testa alta dal PalaTrento, assoluta protagonista di una stagione eccezionale, eliminata in 4 partite dalla corsa alla finale scudetto dai campioni d’Europa e d’Italia in carica.
Questa Itas Diatec Trentino e questo pubblico sono stati interpreti di una stagione agonistica positivissima, che rimarrà nella storia di Trento, sempre e comunque.
Nella foto in allegato, l’attacco del centrale americano Ryan Millar dell’Itas Diatec Trentino.

Trento, 1 Maggio 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.

Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it