Tra test, visite mediche, piscina e pesi, la nuova Esse-ti Carilo Loreto ha iniziato la preparazione in vista della prossima stagione cadetta.
Martedì mattina i ragazzi loretani, dopo il raduno effettuato lunedì pomeriggio al PalaSerenelli, hanno iniziato a sudare, agli ordini di coach Luca Moretti e del preparatore atletico Simone Mencaccini che della squadra loretana è anche il vice-allenatore (per quanto riguarda gli altri componenti dello staff tecnico Gabriele Zazzarini ricopre sempre il ruolo di fisioterapista, Alfio Attaccalite medico, mentre lo scout man quest’anno è Andrea Quintini).
”Stiamo svolgendo un lavoro abbastanza tranquillo in questi primi giorni – le prime parole di coach Luca Moretti, dopo alcuni giorni dall’inizio della preparazione -. Al mattino si lavora in piscina, nel pomeriggio abbiamo introdotto sedute di pesi, oltre a vari test e valutazioni antropometriche. Ho trovato un gruppo tranquillo, giovane. Sono fiducioso, anche se siamo solo all’inizio”.
Nessun problema nella rosa di nove atleti a disposizione del tecnico anconetano, a parte qualche piccolo acciacco ad un piede per il palleggiatore Marco Visentin. ”Visentin risente di questo piccolo problema, ma niente di preoccupante. Lo staff medico ha assicurato che per la ripresa fissata per il 16 agosto saranno tutti a disposizione’.
Domani mattina infatti Moretti, dopo aver recuperato la seduta in piscina di giovedì mattina (annullata per maltempo, per le bizze meteo la squadra loretana si è spotata dalla piscina di Ancona a quella coperta di Senigallia), darà il rompete le righe. Vacanze per tre giorni e mezzo, ripresa dei lavori fissata per il mattino del 16. Quel giorno dovrebbero aggregarsi al gruppo altri due giocatori della Esse-ti Carilo: lo schiacciatore Walter Biagiola, uno dei tre riconfermati della passata stagione, e forse l’opposto Leonardo Rodrigues. Il bomber verdeoro, sempre per questioni di volo, potrebbe prolungare la vacanza ancora di un giorno e cominciare così la preparazione il 17 (a quel punto mancherà solo la banda spagnola Marlon Palharini che arriverà verso fine mese, impegnato con la nazionale iberica). Preparazione che per la prossima settimana prevede, per la Esse-ti Carilo, anche l’introduzione della palla, nel pomeriggio: piscina e pesi al mattino, tecnica nel pomeriggio. Questo il menù post-ferragostano infatti previsto per Tomalino e compagnia.