Nel big match della quarta giornata del girone di ritorno del campionato di A1 maschile, al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino sfodera una prestazione stellare e supera 15 a 8 al tie break i campioni d’Italia della Sisley Treviso.
Nel giorno del Mazda Volley Tour sono ben 3.415 gli spettatori paganti presenti nell’impianto di Via Fersina, pubblico straordinario sempre vicinissimo alla squadra anche nei momenti di difficoltà.
Treviso vince i primi due parziali col punteggio di 20-25 e di 22-25, il team di Bagnoli trova grandi riferimenti offensivi in mister Europa Cisolla, Fei e Gustavo, serviti regolarmente da Vermiglio; quando gli atleti della Marca sembravano proiettatati verso l’ennesima vittoria è prepotentemente rientrata in partita l’Itas Diatec Trentino, brava a reagire e ad imporsi nei successivi set con i parziali di 25-21, 25-22 e 15-8 nel decisivo tie break dominato dai padroni di casa. Trento ha sfruttato la prestazione a dir poco esaltante dell’opposto brasiliano Andrè Nascimento, miglior realizzatore del match con 31 punti di bottino personale, meritatamente votato MVP dell’incontro, chiuso con il 66% di positività offensiva su 41 conclusioni, da segnalare che nel finale del quinto e decisivo set ha messo a terra 5 degli ultimi 6 punti dell’Itas, di cui 3 con battute ace.
Trento ha ricevuto con percentuali identiche a Treviso, parità anche a muro, 8 per parte, la differenza l’ha fatta il servizio: per Meoni & compagni 10 ace con 17 errori, per gli orogranata 5 battute punto e ben 19 errate, la squadra guidata da Daniele Bagnoli ha ripetutamente provato a mettere in difficoltà la ricezione trentina che però ha retto bene nonostante la potenza ed incisività dei servizi degli ospiti. 15 punti per Savani, 11 di Heller e 10 di Morsut, questi i migliori a referto per Trento, bene Trimarchi con difese importanti nelle fasi finali dei vari set.
Importante affermazione, sia per la classifica che per il morale, in vista del prossimo imminente appuntamento che vedrà l’Itas Diatec Trentino impegnata domenica alle ore 18.00 al Pala Evangelisti di Perugia contro l’RPA Caffè Maxim, gara valida per la diciottesima giornata di campionato, altra sfida sulla carta difficilissima per la formazione allenata da Lattari che arriverà all’appuntamento galvanizzata da questa magica vittoria interna contro la capolista Treviso, che sul rettangolo di gioco del PalaTrento ha subito la seconda sconfitta stagionale in regular season, a conferma della forza di questa corazzata e dell’impresa attuata dal team trentino.


ITAS DIATEC TRENTINO – SISLEY TREVISO 3-2
(20-25, 22-25, 25-21, 25-22, 15-8)
ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Millar, Savani 15, Heller 11, Kooistra 9, Meoni 1, Della Lunga, Nascimento 31, Bari, Morsut 10. Non entrati Mescoli, Baranek. All. Lattari Radames.
SISLEY TREVISO: Fei 18, Bartoletti, Vermiglio 3, Papi 8, Farina (L), Kral 1, Endres 12, Tencati 7, Cisolla 23, Casoli. Non entrati Carletti, Capra. All. Bagnoli Daniele.
ARBITRI: Roberto Mastrodonato, Stefano Ippoliti.
NOTE – Spettatori 3400, incasso 27000, durata set: 22′, 25′, 24′, 26′, 14′; tot: 111′.

Trento, 2 Febbraio 2006

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it