Con l’acquisto dell’opposto Matteo De Cecco si chiude ufficialmente il mercato della Volley Corigliano. Proveniente da due stagioni in serie B1 (2004-05 a Biella e l’anno dopo a Massa), De Cecco è un opposto classe ’69 originario di Udine, alto 194 centimetri. Proprio nella sua città natale, dopo svariati anni di esperienza nelle giovanili, De Cecco esordisce in Serie A2, nel lontano 1989. Calca i campi della Serie A con la squadra di Udine fino al 1994, per poi trasferirsi a Brescia, sempre in A2. L’anno dopo rientra ad Udine, ma questa volta in B1, dove nel frattempo la squadra era retrocessa. Dal 1997 al 1999 milita nel Crema e con i lombardi vince la Serie B1, riapprodando in A2. Dal 1999 al 2002 si trasferisce al Novara in B1, per poi tornare sui campi di Serie A con il Grottazzolina dal 2002 al 2004. Negli ultimi due anni, come detto, gioca in B1 a Biella e Massa.
«Sono molto entusiasta di iniziare questa esperienza col Corigliano e di calcare ancora il parquet della Serie A -ha affermato De Cecco-. E’ sempre qualcosa di gratificante per un atleta giocare a certi livelli. Tra l’altro nelle ultime esperienze in serie A2 a Grotta e Brescia, ho giocato da schiacciatore ricevitore. Nelle ultime due stagioni, invece, sono tornato al mio ruolo di opposto. Riparto quindi nel mio ruolo naturale ma cosciente di avere davanti giocatori importanti nella Volley Corigliano. Sicuramente però, arrivo in Calabria, per far gruppo». De Cecco si dice pronto a mettersi a disposizione dei compagni e di coach Giuliani, specificando le sue attitudini professionali di atleta: «Caratterialmente sono un tipo tranquillo, non creo fastidi. Sono dell’avviso che le scelte le fa l’allenatore, io non le discuto. A Corigliano porto esperienza umana e sportiva, di cui mi auguro possa fruire l’intero spogliatoio. Da giorno 9 agosto sono a disposizione del coach, con la speranza di far bene e prenderci soddisfazioni».
Si raduneranno nei prossimi giorni, intanto, i giocatori componenti la nuova rosa della Volley Corigliano. Il termine massimo è previsto per giorno 8 agosto. Da questo termine restano esentati Toni Kovacevic, impegnato nell’European League con la sua Nazionale, e il giovane Michele Parusso, che in quel periodo si troverà con la Nazionale juniores.
In vista della ripresa degli allenamenti prevista per giorno 9 agosto, la Volley Corigliano ha organizzato per martedì 1 agosto una conferenza stampa nella quale verrà anche presentato ai media un nuovo partner della Società, la “Connex 33 – Global Communications”.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it