E’ stato presentato ufficialmente oggi pomeriggio il nuovo allenatore della Marmi Lanza Verona, Angelo Lorenzetti. Nella conferenza stampa con i giornalisti, svoltasi nella sede della Società al PalaOlimpia di Verona, Lorenzetti ha iniziato la propria avventura in gialloblù. Oltre al nuovo tecnico sono intervenuti anche il d.s. Gabriele Cottarelli e il Presidente Cesare Albertini.
Il Direttore Sportivo, nel primo intervento, ha sottolineato così il cambio sulla panchina gialloblù: “Da oggi vorrei parlare solo del futuro di questa squadra, della società e del nostro nuovo allenatore. Dalla settimana scorsa abbiamo contattato solo Angelo Lorenzetti perché in lui abbiamo individuato l’allenatore ideale per portare risultati a questa squadra e per crescere in palestra”.
Il tecnico originario di Fano ha conquistato nella stagione 2001/02 lo scudetto alla guida di Modena, successivamente ha vinto la medaglia di bronzo con la Nazionale Juniores agli Europei di categoria giocati a Kazan (Rus) mentre nel 2005 ha guidato la Nazionale B ai Giochi del Mediterraneo e alle Universiadi conquistando una medaglia di bronzo in quest’ultima competizione.
“Allenare la Marmi Lanza Verona è per me la possibilità di tornare nel mondo dei grandi – sottolinea Lorenzetti – dopo gli anni importanti trascorsi in Federazione oggi ho voglia di ritrovare con questi ragazzi il divertimento quotidiano della palestra. Ogni stagione ha la sua storia, io parto per questa esperienza con grandissima motivazione e con tanto entusiasmo che spero di portare anche nello spogliatoio. Mi sono affezionato molto all’attività con la Nazionale; devo ringraziare il Presidente Magri e il suo stretto collaboratore Libenzio Conti per questi tre anni trascorsi in un ambiente splendido”.
Il Presidente Cesare Albertini, dopo il benvenuto al tecnico sottolinea: “La Società aveva puntato tutto su Lorenzetti perché lui aveva le caratteristiche per guidare la Marmi Lanza. E’ stato un grande segno aver rinunciato alla Nazionale per venire a Verona”.
L’ex tecnico di Modena oggi sarà in campo per la prima volta con i gialloblù, tra loro Pes, Boninfante, Birarelli, Biribanti hanno già conosciuto Lorenzetti in esperienze passate con la maglia azzurra mentre la conoscenza di Sorcinelli risale agli anni di Fano.
Il nuovo coach spiega con quale mentalità si appresta a vivere la nuova avventura alla guida della Marmi Lanza: “Non dobbiamo cercare alibi nel passato, dobbiamo lavorare molto sfruttando al massimo tutto quello che già c’è e cercando anche di aggiungere dell’altro. La fiducia reciproca sarà la base del nostro lavoro e l’obiettivo primario quello di fare punti. Ci concentriamo sulla salvezza e fino a maggio lavoreremo ogni giorno con la massima concentrazione”.
Sabato la Marmi Lanza Verona disputerà la gara casalinga contro M. Roma Volley, poi ci sarà la lunga sosta per i mondiali di pallavolo, mister Lorenzetti sottolinea così: “La sosta mi darà la possibilità di capire la squadra dal punto di vista fisico e tecnico, programmando bene il lavoro tecnico-tattico e fisico, evidenziando le priorità di questo gruppo. Mi piace la pallavolo aggressiva ma soprattutto mi piace la pallavolo applicata in base alle caratteristiche dei giocatori”.
Verona dopo sei giornate è ancora ultima in classifica, Lorenzetti guiderà i gialloblù contro Roma: “La classifica non deve condizionare la partita di sabato, contro Roma useremo tutte le nostre armi, umiltà e tanta determinazione. Conta solo il punto che si gioca; adesso serve tanto lavoro e poche chiacchiere”.

MENGHINI E SANTI DIRIGERANNO MARMI LANZA – ROMA

Sono stati designati gli arbitri del posticipo di sabato 14 ottobre tra Marmi Lanza Verona e M. Roma Volley. A dirigere l’incontro saranno l’arbitro Massimo Menghini di S. Eraclio di Foligno (Pg) dal 2002 arbitro FIVB e Simone Santi di Città di Castello (Pg) internazionale dal 2001.

Nella foto: Mister Lorenzetti con il Presidente Albertini (FotoExpress)

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
Email: press@bluvolleyverona.it
Web: www.bluvolleyverona.it
Cell. 347 1485643