E’ cominciata con una mezzora di seduta atletica sotto l’attenta direzione dei preparatori Carlo Sati e Davide Loiodice, la stagione 2006/2007 dell’Abasan Bari, la prima in serie A/2 per una squadra che rappresenta il capoluogo pugliese.
Ma prima di iniziare a sciogliere i muscoli, i discorsi del Presidente Vastano e del primo allenatore Beppe Spinelli hanno accolto la rosa, radunatasi alle 18.30 di ieri al Palazzetto dello Sport di Carbonara con l’unica assenza del brasiliano Enoch, non ancora in Italia a causa di problemi burocratici relativi al permesso di soggiorno. “Se vogliamo raggiungere l’obiettivo salvezza, dovremo essere capaci di costruire un gruppo solido e unito come quello dello scorso anno” – il monito di Raffaele Vastano, massimo dirigente della società gialloblù. “Proprio la compattezza del collettivo è stata l’arma vincente del campionato che ci ha regalato la promozione in serie A/2: se saremo in grado di sacrificare gli interessi individuali in nome di quelli di squadra, anche in questa stagione riusciremo a toglierci le nostre soddisfazioni”.
E quasi a fare eco alle parole del Presidente, Mister Spinelli ha voluto ribadire come lavoro e spirito di gruppo siano i capisaldi del suo credo pallavolistico. “Ciò che deve animare tutti deve essere la voglia di non accontentarsi mai e di superare i propri limiti. Impegnandosi con serietà quotidianamente negli allenamenti si può sopperire a qualsiasi deficit tecnico. Sarà una stagione difficile” – ha proseguito il tecnico nato a Gioia del Colle – “ servirà la collaborazione di tutti per creare la giusta armonia nella squadra: il singolo deve essere di aiuto al gruppo”.
Intenso il programma di allenamenti cui si sottoporrà la formazione barese nelle prossime due settimane, con una seduta fisico-atletica al mattino e una tecnico-tattica al pomeriggio. La società ha organizzato anche un ricco carnet di amichevoli precampionato, tutte con squadre pari grado: si comincia il 2 e il 3 settembre con il torneo di Locorotondo, con Castellana, Modugno e Taviano; il 6 settembre Minafra e compagni sfideranno al Palazzetto di Carbonara i calabresi del Corigliano; nel successivo fine settimana, 9 e 10 settembre, ragazzi di Spinelli impegnati a Castellana Grotte in un quadrangolare che prevede la partecipazione di Cagliari, Isernia e della squadra locale; si chiude sabato 16 settembre, ad una settimana dall’inizio del campionato, con Taviano-Bari, nella città salentina.