SALENTO D’AMARE TAVIANO – MAIL SERVICE CORIGLIANO CALABRO 3-0
Progressione e durata set: 25-19 (23′), 25-19 (24′), 25-17 (22′).
Note: Salento d’amare Taviano: be 14, bv 7, mp 12 – Mail Service Corigliano: be 11, bv 4, mp 1 .
Arbitri: Ilaria Vagni di Perugia e Silvia Vannucci di Siena

SALENTO D’AMARE TAVIANO – Rodrigues 14, Popp 10, Pesenti (L), Pierini 0, Postiglioni 7, Fiore ne, Paolucci 0, La Forgia 1, Cosi ne, Belardi 8, Ereu 12. Allenatore: Flavio Gulinelli.
MAIL SERVICE CORIGLIANO CALABRO – Zaccareo ne, Buracci ne, Falcone 1, Corvetta 1, Olteanu 3, Oliveri 3, Tomasello 0, De Marchi 10, Loglisci 4, Ristic 7, Perez 5, Roganti (L). Allenatore: Giovanni Preti.

Quinta vittoria di fila per la Salento d’amare che scala un’altra posizione in classifica e si assesta sul quarto gradino della lista alla vigilia della sfida esterna infrasettimanale con la vice-capolista Crema.
La partita con i calabresi entra subito nel vivo. Taviano spolvera un gran muro (Popp, Ereu, Postiglioni, a turno), Corigliano risponde con una ricezione precisa che permette a Corvetta di ispirare il rientrante Perez e soprattutto Olteanu per rimanere sulla scia dei padroni di casa. Ma l’equilibrio è destinato a rompersi immediatamente quando Taviano prende il largo a ridosso del secondo time out tecnico. Ed è qui che si decide il parziale di apertura in favore della Salento d’amare, che è capace di inanellare una serie vincente (dal 14-12, muro di Rodrigues, al 18-13, schiacciata di Ereu, fino al 24-16, ancora per merito di Rodrigues) che produce il successo del primo parziale, chiuso sul 25-19 dall’onnipresente opposto brasiliano Leo Rodrigues alla seconda palla set.
Nel secondo parziale La Salento d’amare scatta ancora in fuga, raggiunge il +5 sull’8-3, poi subisce il ritorno dei calabresi (13-11). A ristabilire le distanze di inizio set ci pensa Belardi che sfrutta la ricezione non perfetta di Corigliano per portare Taviano sul 17-12. Due ace consecutivi di Rodrigues fanno 19-12, un margine che Popp consolida a più riprese e che una battuta sulla rete di Oliveri trasforma nel 2-0 parziale nel computo dei giochi disputati.
Nel Taviano gira tutto a meraviglia ed il Corigliano trova difficoltà evidenti nel trovare un solo punto debole nella squadra di Flavio Gulinelli per poter rientrare in partita. Paolucci ha l’imbarazzo della scelta del terminale d’attacco da servire, il servizio è preciso e ficcante, il muro impenetrabile e su queste basi i padroni di casa ottengono un nuovo break (8-4) già al primo time out tecnico del terzo set. Alla seconda pausa obbligatoria i salentini sono avanti di sei lunghezze (16-10). Ereu spinge sull’acceleratore (19-13), lo imita Popp (21-13) e quando Oliveri sbaglia la conclusione (22-13) e Tomasello pecca nel servizio (23-14) per i calabresi è il segno della resa. Fissata sul 25-17 del terzo e conclusivo set da un fendente imprendibile di Marcus Popp.

SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it