Torna a giocare lontano dal PalaSerenelli la Esseti Carilo Loreto, una squadra che fuori casa sembra esprimersi meglio che tra le mura amiche. ”Speriamo che la trasferta di domenica a Bergamo ci aiuti, visto che fuori abbiamo sempre fatto bene” si è lasciato dire in settimana coach Moretti.

Ben vengano le trasferte quindi per i loretani che domani pomeriggio saranno impegnati sul campo dell’Agnelli Metalli Bergamo (al PalaNorda, ore 18, arbitri Bartolomeo Fagiolino e Vito Cataldo). Sarà un match sotto i riflettori: ci sarà infatti Sky Sport 2 a riprendere l’incontro, per trasmetterlo poi in differita lunedì pomeriggio, alle ore 15,45. Finora Sky non ha portato molto bene a Loreto, visto che è uscita sempre sconfitta: sia a Crema, all’esordio, sia in casa contro Castellana Grotte. Speriamo questa volta che le cose vadano meglio, anche perché Crema e Castellana sono due squadre accreditate da tutti al salto di categoria, mentre Bergamo staziona nelle retrovie del gruppo.

I lombardi di coach Cominetti sono quart’ultimi in classifica con nove punti (Loreto invece occupa la settima posizione, con quattordici punti, assieme al duo pugliese Modugno e Taviano). Ma attenzione, la classifica spesso inganna: ”Ho visionato alcune partite che hanno fatto quest’anno ed in ognuna di esse non è mai scesa in campo la formazione titolare, vuoi per infortuni o per altro – dice coach Luca Moretti-. Dobbiamo comunque stare attenti. Bergamo è una di quelle squadre che possono ottenere risultati senza schierare la formazione titolare, come ad esempio sta facendo Taviano. Abbiamo però le capacità tecniche per fare bene”.

Entrambe le squadre sono reduci da risultati identici. Sconfitte nette sia per Loreto che per Bergamo, rispettivamente contro Modugno (in casa ) e contro Bassano (fuori). I lombardi questa settimana hanno ritrovato, ma solo in allenamento perché non sarà della partita, l’opposto Matteo Daolio, in ripresa dopo uno stop di un mese a causa di un’ernia cervicale, e forse anche un po’ di calore in più dal proprio pubblico, visto che la società bergamasca, per l’occasione, ha promosso prezzi speciali.

Allora massima attenzione per Loreto, soprattutto dai missili del francese Jacques Yoko che sta pian piano acquisendo la miglior forma fisica. Visentin (un ex come Pesenti) & C. dovranno entrare in campo quindi concentrati e attenti e stringere i denti per i piccoli problemini fisici che non li fanno rendere al 100%. Un motivo? Bergamo, due settimane fa, ha battuto sul terreno amico Santa Croce, al tie break. Non proprio l’ultima della classe.