Non è andato nel migliore dei modi l’esordio della Mercatone Uno Pineto in questa sua prima avventura nei playoff promozione di serie A2.
Sul difficile campo della Esse-ti Carilo Loreto, la formazione di mister Chiovini ha ceduto con netto 3 a 0, non esprimendo di certo il meglio del suo potenziale ed incappando in una giornata decisamente sottotono, al contrario dei padroni di casa, che hanno sfoderato una prestazione ad alti livelli e sicuramente del tutto diversa dalle ultime uscite stagionali.
Ad inizio gara la Mercatone Uno, seguita a Loreto da oltre 100 tifosi gialloblu giunti dall’Abruzzo, appariva contratta e molto tesa; al contrario Loreto, che schierava Peda nel ruolo di opposto, espimeva un gioco convincente e metteva in difficoltà i pinetesi sia al servizio che in attacco.
A metà parziale si era già sul 16 a 7 ed il set ormai pareva compromesso, la Esse-ti Carilo non arrestava la sua corsa e Jerry Rinoldo metteva a terra il punto del 25-15.
Più combattuto il secondo periodo, Shittu trovava continuità in attacco e la difesa gialloblu, molto in difficoltà nella prima parte della gara, prendeva le misure ai loretani, che trascinati da un positivissimo Janis Peda, riuscivano ancora nell’allungo e si portavano sul 16-11; la Mercatone Uno accorciava le distanze a fine set ed arrivava punto a punto fino al 24-23, quando Durante firmava il 25 a 23 del 2 a 0.
La reazione della squadra del presidente D’Orazio sembrava arrivare nel terzo set, Shittu e la coppia centrale pinetese mettevano a segno buoni attacchi e Pineto scappava avanti 5 a 8. Si rivelava determinante la grande concentrazione dei padroni di casa e l’assoluta precisione a muro, che fermava Steven Shittu per ben due volte di fila ed impattava ad 11.
A quel punto Loreto prendeva l’inerzia del gioco e scappava via 16-13, Pineto da parte sua perdeva la sicurezza e la precisione in attacco della Esse-ti Carilo ampliavano il divario finchè ancora capitan Durante metteva giù il punto decisivo. 25-21 e 3 a 0.
La Mercatone Uno esce sconfitta dalla prima sfida, ma non da quella finale.
Domenica 23 ore 18:00 si torna in campo per gara 2 questa volta sul campo del Palavolley Santa Maria di Pineto.
Ci vorrà tutta la voglia di arrivare il più lontano possibile in questa, comunque straordinaria, avventura!

Luca Prosperi, Mattia Bosica
Ufficio Stampa
Pallavolo Pineto