Una grande prova della Marmi Lanza Verona ferma la Lube Banca Marche Macerata; i gialloblù si aggiudicano il match disputato con il punteggio di 1 a 3 al termine di una partita piacevole, con l’ex Bernardi grande protagonista sul parquet di Macerata. E’ però ancora una volta una vittoria di gruppo per la Marmi Lanza, gestita al meglio dal palleggiatore Marco Nuti che ha innescato a dovere i propri attaccanti durante tutto l’arco della partita.
Gato, in dubbio alla vigilia, è regolarmente in campo nel ruolo di opposto e con lui vengono confermati anche tutti gli altri giocatori rispetto alla vittoria di Piacenza con Nuti in palleggio, Granvorka e Bernardi schiacciatori, Howard e Semenzato centrali e Sorcinelli libero.
Nel primo set la Marmi Lanza Verona parte nel migliore dei modi. I gialloblù trovano subito sei punti di vantaggio (2-8) grazie a tre ace consecutivi di Gato; Verona continua a martellare in battuta (saranno sei gli ace a fine set) mentre rimangono importanti le percentuali in ricezione (71% pos, 64% perf.). Macerata, comunque, recupera qualche punto accorciando fino al 8 a 11 con Miljkovic; si arriva sul punteggio di 11 a 15 dopo alcune azioni con regolari cambi palla. Bernardi, Howard e Gato riportano Verona sul più sette (13-20) ipotecando così il parziale che si chiude con una battuta out di Ridrigao (17-25).
Il secondo set è tutto biancorosso; la Lube Banca Marche domina il parquet fin dalle prime battute con Verona che conquista un solo punto, con Semenzato, nelle prime sette azioni (6-1). Il divario aumenta ancora nelle azioni successive con la Marmi Lanza che piomba a meno dieci (15-5); il set è compromesso e Macerata arriva sul 23 a 8 ma nel finale i cambi palla di Verona mantengono invariato il distacco (25-11).
Il terzo set risulta equilibrato fino alla parte centrale. Al primo time out tecnico si arriva sul punteggio di 7 a 8 dopo un errore di Dennis in battuta; la Marmi Lanza allunga con un ace di Howard (10-13) ma è pronto il recupero di Macerata che con Dennis firma il 12 a 13. Il cubano gialloblù, invece, riporta Verona in vantaggio ed è proprio lui a firmare il 15 a 18. Nel finale è Bernardi a chiudere con alcuni colpi decisivi il set che si conclude a favore della Marmi Lanza con il punteggio di 17 a 25.
Verona è protagonista anche nel quarto parziale. L’ace dell’ex Bernardi porta i gialloblù sul 2 a 4 mentre Gato manda Verona sul più tre (5-8); dopo un tentativo di recupero di Macerata (13-14) sono i ragazzi di mister Bagnoli che con Bernardi sugli scudi allontana nuovamente la formazione di casa. Si arriva sul 16 a 20, l’ace di Howard mantiene a quattro i punti di distanza tra le due squadra e nel finale il disperato tentativo di recupero di Macerata non porta i frutti sperati per i biancorossi. Alla fine è 22 a 25 per Verona.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643