Non si e’ ancora spento l’eco dell’evento di sabato scorso, quando al Pala Mercatone Uno di Pineto sono giunte le telecamere di Sky per immortalare la quarta vittoria consecutiva della Framasil Cucine. Un appuntamento con la storia, perche’ per la prima volta una diretta internazionale ha avuto per sede l’impianto di casa dei gialloblu, ma soprattutto per la prima volta la citta’ di Pineto ha avuto questo onore.

Il Pala Mercatone Uno vestito a festa, una animazione che ha impressionato positivamente i vertici della Lega pallavolo nazionale presenti nell’impianto e soprattutto ha colpito i telespettatori a casa, in particolar modo le comunita’ di emigranti di Pineto che hanno manifestato il loro apprezzamento con molti messaggi giunti in sede.

Un successo sotto ogni punto di vista, che si associa alla notizia di uno speciale dedicato al momento felice della Framasil Cucine che la Rai trasmettera’ sabato sulla terza rete a partire dalle 12,30. Altro segnale importante e’ quello dello spostamento dell’orario della differita della gara deciso dall’emittente Atv7, partner televisivo della Pallavolo Pineto per il 2006/07: da questa settimana difatti sara’ concessa la prima serata al volley gialloblu, dalle 21.00. Sicuramente in queste decisioni dei responsabili dei palinsesti hanno influito gli ottimi risultati in campionato ed il terzo posto in classifica conquistato gia’ da qualche settimana, ma a dare l’ulteriore spinta sono stati forse i riscontri del grande appuntamento Sky del 18 novembre scorso.

“Abbiamo ricevuto tanti complimenti – commenta il presidente Benigno D’Orazio – e particolarmente graditi sono stati gli elogi provenienti dai vertici della Lega per la splendida organizzazione. Il merito di questo successo va a tutta la societa’ ed agli amici che ci hanno sostenuto in questa grande sfida. Un pensiero speciale alla palestra Athena che ha realizzato delle animazioni e delle coreografie veramente spettacolari”.

Il calore dei tifosi nelle fasi piu’ difficili del match ha inoltre influito positivamente sulle prestazioni della squadra, secondo il numero uno gialloblu: “Il nostro pubblico non ha smesso di credere un solo istante alla vittoria, incitando i ragazzi incessantemente. A questo proposito vorrei sottolineare un altro aspetto positivo: sulle tribune del Pala Mercatone Uno ho visto tanti giovani, sintomo di un legame forte con le nuove generazioni che la pallavolo ha creato e sta facendo crescere in questi ultimi anni”.

(Nella foto di Gianluca Schiazza un dettaglio della coreografia del Pala Mercatone Uno)