La Marmi Lanza Verona esce sconfitta dal PalaBanca di Piacenza alla fine della prima amichevole stagionale. 3 a 0 il risultato finale in favore della Copra Berni Piacenza contro i ragazzi di Dagioni, seguiti anche in questa occasione da circa venti sostenitori del Verona Volley Fans Club.
Mister Dagioni manda in campo, nella formazione titolare, Boninfante in cabina di regia, Biribanti opposto, Birarelli e Howard centrali, Gato e Bernardi schiacciatori e Sorcinelli libero.
Il match inizia in maniera equilibrata, con Gato terminale offensivo molto pericoloso. Proprio il cubano colpisce due volte consecutive e riduce le distanze tra le due formazioni portando i gialloblù sul 7 a 6. Il pareggio arriva poco dopo con un attacco out di Marshall ma è poco dopo che la formazione di casa riesce a prendere il largo. Con Marshall sugli scudi, Piaceva arriva a più cinque sul punteggio di 18 a 13. Dagioni è costretto al time out ma il set sembra comunque segnato. L’errore di Gato porta la Copra Berni sul 20 a 14 e nonostante il recupero dei gialloblù la formazione di casa chiude il parziale, con un ace di Simeonov, sul punteggio di 25 a 19.
Rimane invariata la formazione della Marmi Lanza Verona nel secondo set. Gato apre il parziale con un punto (0-1) poi il recupero di Piacenza mette in difficoltà i gialloblù. Al primo time out tecnico i punti di vantaggio per Piacenza sono cinque (8-3) ma al rientro in campo Bernardi mette subito a segno un punto (8-4) schiacciando da posto quattro. Con Birarelli in battuta, la Marmi Lanza Verona mette a segno un break di tre punti (14-11), spezzato solamente da un attacco dalla seconda linea di Marshall. Al secondo riposto tecnico si arriva sul punteggio di 16 a 11 dopo un errore di Bernardi; Gato e Biribanti mettono a segno due punti consecutivi (16-13) poi Bernardi mette a segno l’ace del 17 a 15. Ancora Bernardi a segno (17-16) e Dall’Olio è costretto al time out. Piacenza ritrova lucidità, mentre per i gialloblù riemerge qualche difficoltà in attacco, così la Copra Berni si porta sul 20 a 16. Il divario viene lentamente recuperato dai gialloblù che riescono ad arrivare a meno uno dopo un bel colpo di Bernardi sul muro avversario (24-23) mentre Birarelli, l’azione successiva, mette a segno l’ace del 24 a 24. Alla fine, comunque, è Piacenza ad imporsi con il punteggio di 28 a 26.

Nel terzo set Pistovic entra in campo al posto di Biribanti e proprio lo schiacciatore slovacco va a segno due volte consecutive (3-2). Gato, con un ace, firma il sorpasso (3-4) ma poi commette l’errore del pareggio (4-4). Le battute di Simeonov mettono scompiglio nella ricezione gialloblù e così i padroni di casa allungano fino al 7 a 4. Al rientro in campo dal time out tecnico, Zlatanov colpisce due volte consecutive prima di sbagliare il servizio (10-6). Dagioni è costretto al time out sul 13 a 6 e al secondo time out tecnico sono sette i punti da recuperare per i gialloblù (16-9). Il divario aumenta ancora nelle azioni successive (19-9) e il terzo set finisce con il punteggio di 25 a 16.

Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
Email: press@bluvolleyverona.it
Web: www.bluvolleyverona.it
Cell. 347 1485643