La Sparkling Milano conquista il Trofeo “Città di Pineto”, cancellando la sconfitta subita contro i campioni d’Italia della Lube Macerata e portandosi a casa il primo alloro della stagione. Per i gialloblu di Lele Fracascia un pizzico di rimpianto per non essere riusciti a centrare una vittoria davanti ad un pubblico come sempre numeroso e sportivo, pronto ad applaudire i giocatori avversari per le azioni migliori della gara.

Il match di Pineto non ha rispecchiato quanto di buono fatto vedere contro la M.Roma Volley appena due giorni prima. La pesantezza delle gambe ha inevitabilmente condizionato i fondamentali di Ronaldo e soci, portandoli ad errori banali su palle facili, punti che alla fine si sono rivelati decisivi.

Il minimo scarto ottenuto nei quattro set è la testimonianza di una partita sostanzialmente equilibrata, nella quale ha pesato la preparazione iniziata in anticipo per gli ospiti della Sparkling. Coach Daniele Ricci, pur dovendo fare a meno di Tabanelli, fermato da un virus intestinale, è riuscito a cementare il suo sestetto, mettendo in mostra una grande compattezza ed una intensità costante nell’arco dell’intero incontro.

In casa Framasil la sconfitta brucia, ma già si guarda al futuro, in particolare all’amichevole di sabato prossimo a Loreto contro la Esseti Carilo ed al successivo quadrangolare nel quale si affronteranno per l’appunto Pineto, Loreto, Monini Spoleto e Mail Service Corigliano. Dal doppio appuntamento del 14 e 15 settembre si attendono risposte più reali sullo stato di forma della magnifica dozzina di Fracascia.

Nel frattempo rimangono alcune certezze sulle quali fare completo affidamento, dalla positività in attacco di Bergamo, anche oggi top scorer della Framasil Cucine, alla concretezza di Angel Beltran, dimostratosi all’altezza del compagno, con una maggiore duttilità nelle combinazioni centrali. Sulla coppia centrale nulla da dire, gli undici muri punto annotati sullo scout sono il simbolo di una attenzione in questo fondamentale in costante crescita.

Pochi progressi si sono registrati in battuta, un tasto sul quale Fracascia aveva insistito dopo Roma e che tuttora segna però un bilancio negativo: i 15 errori con appena 3 ace costringeranno il tecnico gialloblu ad insistere in palestra su questo tema.

Il 3 a 1 finale è maturato pertanto da un insieme di fattori sul quale ovviamente dovrà ragionare a mente fredda lo staff tecnico della Framasil Cucine, per registrare quei meccanismi ancora in fase di rodaggio.

(Nella foto Max Russo)
Miglior giocatore dell’incontro è stato incoronato Ivan Benito della Sparkling Milano.

Tabellino incontro: Framasil Cucine Pineto – Sparkling Milano 1-3 (21-25; 25-23; 22-25; 23-25)

Durate sete: 24′; 26′; 25′; 25′. Battute (errori/punti): Framasil Cucine 15/3; Sparkling 14/7. Muri punto: Framasil 11, Sparkling 4

Framasil Cucine Pineto: Guidone 1, Medori, Leone, Mancini 3, Ronaldo 1, Sborgia 12, Beltran 7, Russo 8, Bergamo 15, Cacchiarelli, Zago 9, Baldasseroni 10. All. Lele Fracascia
Sparkling Milano: Mengozzi 1, Benito 12, Ioppi, Casagrande, Lundtang, Insalata 14, Spairani 4, Travica 5, Perez 20, Sirri 11. All. Daniele Ricci.