E’ cominciata da Carbonara la corsa della Materdomini Castellana verso le zone nobili della classifica del campionato di A/2. Ma i ragazzi di Mister D’Onghia hanno dovuto dar fondo a tutte le loro qualità tecniche per avere ragione di un’ Abasan Bari mai doma e in crescita rispetto alle ultime esibizioni.
Primo set all’insegna dell’equilibrio con i baresi pronti a rispondere punto a punto agli attacchi di Pascual e Joel. Ma nei momenti decisivi della frazione la maggiore esperienza dei gialloblù del presidente Miccolis si è fatta sentire: i castellanesi hanno preso il largo proprio nella parte finale del parziale, e a nulla è valso il disperato tentativo di rimonta di Matheus e compagni.
Chiusa la prima frazione 25-23, i ragazzi di Mister D’Onghia hanno trovato maggiore continuità di rendimento, scavando immediatamente un solco tra loro e i baresi nelle fasi iniziali del secondo set. Un solco che la squadra di casa, in omaggio alla città in maglia biancorossa per l’esordio interno, non è riuscita più a colmare.
Nel terzo parziale ecco l’Abasan Bari che non ti aspetti: efficaci in difesa e a muro, straripanti in attacco, specialmente con un Matheus sempre più vicino al top della condizione, i ragazzi di Mister Spinelli hanno severamente impegnato i quotati avversari, finendo col chiudere in loro favore il set.
Ma proprio quando i tifosi baresi iniziavano a sognare l’impresa, una serie impressionante di battute di Joel all’inizio della quarta frazione ha rimesso le cose a posto per gli ospiti. E man mano che Pascual e compagni riprendevano fiducia, i ragazzi di Beppe Spinelli smarrivano concentrazione ed entusiasmo finendo col perdere il match in quattro set.
‘C’è comunque da essere soddisfatti’ – il commento di Michele Capra, schiacciatore dell’Abasan Bari, autore di ben 16 punti, grazie ai quali, insieme a Matheus è stato il top-scorer della compagine di casa – ‘la squadra è fortemente in crescita e si è ben comportata al cospetto della corazzata castellanese, formazione costruita per vincere. Se continuiamo in questa direzione possiamo ben presto iniziare a toglierci qualche soddisfazione’. Gli fa eco Mister Spinelli: ‘In settimana avevo chiesto ai ragazzi determinazione e grinta, volevo una squadra che lottasse su ogni pallone. Su questo punto sono stato accontentato’.
Prossimo impegno per Matheus e compagni la trasferta di domenica prossima sul difficile campo di Bassano del Grappa.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
ABASAN BARI-MATERDOMINI CASTELLANA 1-3 (23-25; 20-25; 25-21; 15-25)

ABASAN BARI: Matheus 16, Joao Paulo 6; Enoch 10, Valente 6, Viva, Gallotta, Capra 16, Coscione 2, Minafra, Ferri n.e., Saccardi n.e., Astolfi n.e. All. Spinelli
MATERDOMINI CASTELLANA: Pascual 16, Rinaldi 1, Guglielmi, Libraro 10, Mazzarelli, Fabroni 1, Barbone 10, Joel 19, Creus Larry 12, Lo Re n.e., De Mori n.e., Muccio n.e. All. D’Onghia.

Arbitri: Finocchiaro – Rapisarda.
Bari: battute sbagliate 15, battute punto 3, muri punto 12.
Castellana: battute sbagliate 13, battute punto 8, muri punto 10

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com