LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Sintini 4, Miljkovic 22, Geric 13, Rodrigao 5, Dennis 6, Herpe 5; Corsano (L), Mistoco. All. De Giorgi
RPA CAFFE’ MAXIM PERUGIA: Tofoli, Hernandez 18, Di Franco 8, Barbone 5, Swiderski 10, Vujevic 4; Messana (L), Zaytsev, Novotny, De La Fuente, Martin. Ne Lebl. All. Caponeri
ARBITRI: Castagna e Cipolla
PARZIALI SET: 25-20, 26-24, 20-25
DURATA SET: 23′, 28′, 22′ totale incontro 1 ora e 13′
PUNTI: Perugia 45 su 64 (battute vincenti 3, muri vincenti 5, battute sbagliate 12; ricezione perfetta 48%, positiva 74%, attacco 49%); Macerata 55 su 76 (battute vincenti 5, muri vincenti 8, battute sbagliate 13; ricezione perfetta 52%, positiva 80%, attacco 59%)

Il verdetto è arrivato ancora prima di iniziare a giocare. Durante il riscaldamento Martin Lebl si è infortunato alla caviglia sinistra: distorsione. La gravità si saprà solo dopo una lastra. Ma il suo urlo, ricadendo male da un primo tempo, si è sentito forte e chiaro per tutto il palazzetto. Poi su Perugia è piombato il silenzio. Mai come in questa stagione i biancorossi sono stati tanto sfortunati nei momenti importanti (leggi Belgorod), mai come in questa stagione la Rpa Caffè Maxim ha dovuto fare i conti con la sorte avversa. Finisce 3-0 per la Lube Macerata.

L’8-1 del primo set è solo la conseguente proiezione dello sbandamento che l’infortunio di Lebl (in campo Barbone al suo posto) si è portato dietro. Ma non è finita così. La Rpa Caffè Maxim ha provato a reagire e anche se ormai il parziale era compromesso, Hernandez e Swiderski hanno iniziato a risollevare la situazione: 20-25.

E’ nel secondo set però che si consuma il resto del dramma. In vantaggio grazie a due ace di Osvaldo (13-11) Perugia resta sempre avanti, grazie ad un commovente lavoro di squadra, fino al 23-20. Sembrava quasi fatta, sarebbe stata meritata. Ma Macerata prima pareggia i conti (con Miljkovic al servizio) e poi con Sintini li chiude: 26-24. Nel terzo la Rpa Caffè Maxim continua la sua sfida contro il destino, ma non c’è niente da fare, finisce 25-20 e ora c’è solo da sperare.

“Potevamo giocare alla pari – commenta Goran Vujevic – ma dopo l’infortunio di Martin la Lube è diventata più forte. Adesso dobbiamo solo vincere in casa per portare tutto a gara 3. Certo avremmo potuto sfruttare meglio le occasioni nel secondo set ma ora pensiamo a sabato”.

Appuntamento al 15 aprile La Rpa Caffè Maxim giocherà gara 2 dei quarti di finale dei play off sabato 15 aprile al PalaEvangelisti, inizio ore 18.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley