Dopo la pausa di fine anno, riparte il campionato di A2, e la Esse-ti Carilo Loreto si prepara a scendere in campo a Ferrara contro gli uomini di Bissacco.
Battuta per 3-1 dai ragazzi di Giuliani nella seconda giornata di andata, la formazione di Ferrara occupa l’ultima posizione in classifica e sembra essere un avversario più che abbordabile per la squadra loretana, terza in classifica. Ma le partite non si fanno mai sulla carta, e il risultato di un match non è mai scontato, soprattutto dopo un periodo di fermo che restituisce freschezza ai giocatori, ma che può anche intorpidire capacità atletiche e di concentrazione.
Per quanto riguarda la condizione fisica del gruppo di Giuliani, l’impressione generale è piuttosto buona. Durante è ormai pienamente recuperato, mentre Chocholak sembra aver superato brillantemente i fastidi alla schiena avvertiti nei giorni scorsi. La rosa, insomma, è finalmente al completo.
«Il nostro gruppo è in buone condizioni – dichiara Alberto Giuliani – Questo periodo di riposo ci ha permesso di recuperare le forze dopo i ritmi piuttosto sostenuti delle ultime settimane del 2005, e quindi i giocatori sono più freschi e riposati. Ma naturalmente un periodo di fermo come questo può anche generare un po’ di ruggine e di torpore, e le prestazioni possono risultare inferiori alle aspettative. Per questo domani dovremo giocare con concentrazione e determinazione, e non perdere mai di vista il nostro obiettivo».
Ma il torpore post-pausa non è il solo avversario che gli uomini di Giuliani dovranno affrontare domani: «Dall’altra parte della rete ci sarà una squadra che nell’ultimo periodo ha offerto delle buone prestazioni – sottolinea Giuliani – soprattutto da quando Benito è stato spostato nel ruolo di opposto. Se a questo si aggiunge il momento delicato del rientro dopo il periodo di fermo, risulta evidente che la partita di domani non può e non deve essere sottovalutata».