Trento, 26 agosto 2006

L’Itas Diatec Trentino si impone al tie break sulla Cimone Modena nell’amichevole disputata nel pomeriggio al PalaTrento. Per la squadra di Radamès Lattari si trattava della seconda partita di allenamento dell’intera preparazione e dell’esordio assoluto del neo acquisto Michael Winiarski (nella foto Trabalza a fianco). Entrambi le compagini hanno potuto trarre da questa sfida indicazioni particolarmente interessanti per il proprio lavoro, con le due compagini capaci di protrarre la partita fino al “solito” quinto set, divenuto ormai una piacevole costante quando Trento e Modena si incrociano sottorete.
Quella del PalaTrento si è rivelata una partita dai due volti in cui nella prima metà Modena è apparsa più brillante e incisiva in battuta, mettendo a dura prova la linea a tre di ricezione trentina con ottime serie di servizi (7 ace diretti del solo Sartoretti), trovando poi anche maggiore continuità nella fase di cambiopalla e break point, nonostante l’assenza dell’ultima ora di Giombini.
La riscossa dell’Itas Diatec è arrivata dal terzo set in poi, quando Meoni e compagni sono apparsi più sciolti e lucidi e hanno messo in mostra un Dore Della Lunga in grandissima serata, ben spalleggiato a turno dall’opposto Mlyakov (altri 22 punti dopo i 28 di mercoledì sera col Japan Tobacco), dal centrale Nemec e dallo schiacciatore Winiarski. Il polacco, alla prima esibizione davanti al suo nuovo pubblico, ha mostrato qualità interessanti in ogni fondamentale, rivelandosi giocatore molto reattivo e fisicamente già piuttosto in palla. Dopo terzo e quarto set vinti in fotocopia ai vantaggi (13 punti di Della Lunga in questi due parziali), il tie break ha visto sempre Trento avanti, con il match chiuso da muro dello stesso Winiarski. Il miglior viatico per il futuro.
Soddisfatto l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radames Lattari. “Indipendentemente dal risultato – commenta al termine della gara il mister brasiliano – era importante giocare 5 set a questo livello contro un buon avversario come Modena. E’ stato un test molto utile per migliorare la nostra condizione fisica. Dobbiamo trovare maggiore continuità al servizio; effettivamente stasera abbiamo sbagliato troppo in questo fondamentale ma per adesso non è un grosso problema. Mi è piaciuta molto la voglia di giocare e lo spirito messo in campo dai miei ragazzi”.
L’Itas Diatec Trentino torna in campo martedì 29 agosto, sempre al PalaTrento, in un altro test amichevole contro la Tonno Callipo Vibo Valentia. Fischio d’inizio ad ore 17.
Di seguito il tabellino dell’amichevole giocata questa pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Cimone Modena 3-2
(20-25, 21-25, 26-24, 26-24, 15-12)
ITAS DIATEC: Meoni 4, Gallotta 5, Leonardi 5, Mlyakov 22, Winiarski 16, Nemec 16, Bari (L), Della Lunga 14; n.e. De Paola, Gottardi, Segnalini e Decarli. Allenatore Radamès Lattari.
CIMONE MODENA: Sartoretti 27, Giani 12, Gelli 6, Bellini 6, Casoli 17, Rau 3, Sangiorgio (L), Rak 1; n.e. Felipe, Tagliatti e Messana. Allenatore Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Debiasi e Bassetti di Trento.
DURATA SET: 17’, 20’, 24’, 24’, 13’; tot 1h e 38’.
NOTE: Itas Diatec: 9 muri, 8 ace, 25 errori in battuta, 14 errori azione. Cimone: 7 muri, 8 ace, 15 errori in battuta, 11 errori azione. Spettatori 400 circa.

Mentre la prima squadra continua la preparazione in vista dell’imminente inizio del campionato, il nutrito settore giovanile della società comincia a muovere i primi passi della nuova stagione, con la quinta edizione del Camp Trentino Volley.
Domattina, infatti, le compagini Under 16, Under 14 e Under 13 dell’Itas Diatec Trentino partiranno per il tradizionale ritiro estivo in preparazione della stagione agonistica 2006/2007. Il Camp 2006 si svolgerà a Caldes, nella splendida Val di Sole, presso l’Hotel Lastè, (per maggiori info http://www.hotellaste.com/), albergo a tre stelle gestito dal sig. Franco Guidara e adiacente ad un centro sportivo con palestra, due campi all’aperto e un campo di calcetto.
Le tre formazioni giovanili si tratterranno in valle fino a sabato 2 settembre svolgendo un programma che prevede due sedute di allenamento al giorno, tornei all’aperto, animazione e soprattutto tanto divertimento.
I 47 ragazzi presenti al Camp verranno seguiti quotidianamente dagli allenatori della società di via Manci Francesco Conci, Nicola Giuliani, Matteo Lunelli, Matteo Zingaro, sotto l’abile direzione di Marco Pacher.
Durante la settimana i ragazzi riceveranno la visita da parte degli atleti della formazione di serie A1 Itas Diatec Trentino, che si fermeranno poi a pranzo presso l’Hotel Lastè.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it