Terza settimana di allenamenti per la Prisma Taranto Volley in vista dell’inizio del torneo di serie A1 che parte il prossimo 10 settembre. Ad analizzare il programma del team rossoblù (nella foto un momento degli allenamenti) è Michele Totire, vice di Vincenzo Di Pinto: “Nelle prime due settimane – spiega – abbiamo lavorato sulla tecnica pura, e ci siamo concentrati su una condizione di recupero veloce e su alcune particolarità. Devo dire che la squadra sta lavorando bene, nonostante i giocatori a disposizione siano ancora pochi il ritmo è alto. Da questa settimana stiamo invece entrando sempre più nel gioco, studiando alcune situazioni. E la risposta è ottima, anche nel primo allenamento dopo i tre giorni di pausa di Ferragosto”.
E’ infatti una Prisma ancora decimata, a causa degli impegni che i vari “nazionali” stanno portando avanti in giro per il mondo. Il brasiliano Anderson e il portoghese Valdir disputeranno in questo fine settimana gli ultimi incontri di qualificazione alla World League; il croato Sime Vulin proprio sabato 19 affronterà la Grecia nel match di semifinale della European League. Il centrale Renato Felizardo arriverà a Taranto la prossima settimana, mentre il francese Granvorka sta recuperando molto bene l’infortunio di tre settimane fa: è stato convocato per le gare di World League di questo week end, ma il tecnico transalpino Blain ha assicurato che non lo rischierà in campo qualora lo schiacciatore ex Verona non dovesse essere pronto. “Non è facile lavorare bene con pochi uomini – spiega Totire a tal proposito – ma nei ragazzi vedo grande volontà, una cosa che ci convince molto. Anzi, il clima è anche migliore di quello dello scorso anno. Il livello si è alzato con l’arrivo di Paolo Giardinieri (il nuovo scoutman, ex della Nazionale di Velasco): c’è già complicità dentro il campo e un buon dialogo fuori”.
Il “secondo” della Prisma conosce bene i pericoli che attendono la matricola Taranto: “Ci aspetta un campionato difficile – sottolinea Totire – che affrontiamo però con un buon gruppo. I nuovi, come Pavan, si sono subito inseriti: è il segnale che sono tutti dei professionisti seri. Sono ottimista, perché questo è un gruppo che ha grande voglia di lavorare: questo stimola noi tecnici e fa in modo che loro ottengano risultati”.
Ma cosa si attende Totire dalla sua prima avventura da vice allenatore nella massima serie? “Mi aspetto una stagione prestigiosa. E’ la mia prima A1 da secondo allenatore, prima l’avevo fatta due volte come scout man. A Vincenzo Di Pinto dico grazie per la fiducia datami con la riconferma. Ormai con lui ci capiamo al volo, basta un semplice sguardo”.

AMICHEVOLE TARANTO-CASTELLANA, LE PREVENDITE
Ha preso il via la prevendita dei biglietti per la gara amichevole tra Prisma Taranto e Materdomini Volley.it Castellana Grotte che si svolgerà sabato 26 agosto al PalaFiom di Taranto. Il costo, devoluto in beneficenza, è di euro 3. I biglietti, così come gli abbonamenti per la prossima stagione di serie A1, potranno essere acquistati dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la sede della Cooperativa Prisma, in via Minniti 73, piano Romano. Il pomeriggio del martedì e del giovedì, dalle ore 18 alle ore 20, biglietti in vendita presso il PalaFiom.

L’addetto stampa
Angelo Loreto