Si avvicina il secondo turno di campionato, con la Framasil Cucine Pineto impegnata sul difficile campo del Pala Rota, dove affronterà i padroni di casa della Monini Spoleto. Entrambe le squadre sono state sconfitte all’esordio e giungono a questo match assetate di riscatto.
Tra le due compagini vi è già un precedente per quanto riguarda la stagione in corso: la partita costituisce una rivincita del quadrangolare “Abruzzo Volley”, nel quale, al Pala Mercatone Uno, Mancini e soci hanno avuto ragione degli umbri per 3 a 1, in un match caratterizzato però dall’infortunio occorso al palleggiatore ospite Paolucci. Per quanto riguarda invece le sfide in serie A, l’equilibrio regna sovrano con una vittoria per parte nel torneo scorso,sempre con il punteggio di 3-0. Andando a ritroso nel tempo vi sono altre gare in serie B1, anno 2003/2004, sempre dominate dalla parità, con una vittoria per parte. Uno degli atleti di quegli incontri sarà di nuovo protagonista: il capitano Marco Mancini. Il numero 8 potrebbe essere inserito nello starting six visto che Baldasseroni, dopo la distorsione alla caviglia rimediata in settimana, è ancora fermo. Mancio conosce bene il Pala Rota che descrive così: “Impianto molto caldo, dovremo restar calmi e mantenere alta la concentrazione per portare a casa un risultato positivo”.
Buone notizie invece per il centrale Max Russo che dovrebbe recuperare dall’infortunio agli addominali che lo ha costretto ai box domenica scorsa contro l’Agnelli Metalli Bergamo. Con lui si riformerà la coppia con Emanuele Sborgia. Come alzatore troverà spazio Ronaldo ed in diagonale l’opposto Bergamo. Il brasiliano Zago invece conoscerà all’ultimo il suo compagno di ricezione, con il dubbio tra Mancini e Leone per sostituire Baldasseroni.
Il presidente Benigno D’Orazio nella sua valutazione sul match, si concentra sul parco giocatori di Spoleto: “Gli umbri, dopo la retrocessione, hanno cambiato molto, rivoluzionando l’organico ed inserendo giovani interessanti al fianco di elementi esperti come Chocholak e Paolucci, per questo la partita nasconde molte insidie”.
Il numero uno gialloblu sottolinea inoltre i rapporti cordiali con la società ospitante, rinforzatisi in occasione del quadrangolare “Abruzzo Volley” del 14/15 settembre scorso, una relazione sicuramente diversa rispetto a quella che e’ intercorsa tra le due tifoserie. A questo proposito D’Orazio esprime il suo personale augurio: “Spero che tutto si concentri solo sulla sfida sotto rete e che tutto si svolga all’insegna della massima sportivita’”.
Per preparare al meglio un match così difficile la squadra partirà nel pomeriggio alla volta di Spoleto, per trovare la giusta concentrazione in vista dell’appuntamento di domani pomeriggio al Pala Rota.
Infine una curiosità: Lele Fracascia si ritroverà di fronte lo schiacciatore Perez Moreno, da lui allenato a Cagliari nella stagione 2004/05, culminata con la vittoria in campionato. Il cubano dovrebbe essere uno dei martelli di posto quattro titolare, insieme ad uno tra Medenis e Gemmi. A completare il sestetto umbro di coach Tardioli dovrebbero essere Paolucci in regia, Chocholak opposto con Galdi e Salgado centrali. Dirigeranno gli arbitri Astengo e Puecher.
La partita sarà riproposta lunedì pomeriggio alle 15.45 su Sky Sport 2.

(Nella foto di Gianluca Schiazza, Marco Mancini “veterano” gialloblu delle sfide con Spoleto)