La Framasil Cucine soffre e vince con il Modugno-Noicattaro, il finale di 3 set a 0 non riesce a dare l’immagine corretta dell’andamento della partita, con i parziali terminati tutti ai vantaggi. Gli ospiti dimostrano il proprio valore, e quanto visto al Pala Mercatone Uno fa presagire che nel corso del campionato la formazione di Mastrangelo darà del filo da torcere a tutti. Il successo strappato dai ragazzi di Fracascia assume così un significato maggiore. La differenza l’ha fatta il carattere dei padroni di casa, in grado di non mollare mai la presa, nemmeno sulla palla set degli avversari. Nei momenti di difficoltà è stato il muro dei gialloblu a tenere in partita la squadra. Ai vantaggi le mani tentacolari dei centrali hanno regalato i set al Pineto. Va sottolineata comunque la prestazione degli ospiti, la cui classifica non corrisponde alle potenzialità della squadra.

Nessuna novità rispetto ai sestetti iniziali annunciati alla vigilia, con la Framasil in formazione-tipo e gli ospiti con Giosa al centro in luogo di Stangoni. La cronaca vede nel primo set il Modugno-Noicattaro allungare dopo il secondo time out tecnico, con addirittura due palle per chiudere (24-22) sulle quali Nuzzo non trova la misura del colpo. Ne approfitta Bergamo che con un muro regala il 26-24 ai suoi compagni. Nel secondo parziale vi è grande equilibrio, si va avanti punto a punto, quindi l’opposto Bergamo prende le palle che scottano mettendole giù, con Russo che praticamente mura tutto quello che passa sopra la rete e Cacchiarelli onnipresente in difesa. Baldasseroni inizia a scaldare i motori e con un attacco prima ed un muro poi chiude sul 30-28. Nel terzo set il Modugno-Noicattaro parte con il morale sotto i tacchi, il contraccolpo psicologico consente a Pineto di scappare avanti. Baldasseroni diventa devastante, 10 punti per lui (saranno 15 alla fine). Mastrangelo predica calma, i pugliesi rimangono iniziano a risalire la china ed Olteanu in battuta – sul 23-21 – mette in crisi la ricezione di casa con dei bolidi in salto ed annulla il vantaggio. Si arriva al 23 pari.
La chiusura è nuovamente ai vantaggi ed il muro, stavolta di Zago, sposta l’inerzia a favore della Framasil Cucine. La firma sul 26-25 è di Sborgia, il 27-25, manco a dirlo, è di Baldasseroni.
Il Pineto porta a casa i tre punti, il Modugno resta a mani vuote, ma quanto perso al Pala Mercatone Uno sarà sicuramente recuperato nel prosieguo del torneo. Per la Framasil arriva una dose di entusiasmo con la quale poter lavorare al meglio in palestra durante la sosta di campionato dedicata all’All Star Game di Montichiari e riprendere il cammino il 12 novembre a Cavriago contro l’Edilesse.

TABELLINO FRAMASIL CUCINE PINETO – MODUGNO NOICATTARO VOLLEY 3-0 (26-24, 30-28, 27-25)
Durate set: 30’, 39’, 32’.
Framasil Cucine Pineto: Guidone ne, Medori, Leone ne, Mancini, Ronaldo 2, Sborgia 7, Beltran, Russo 15, Bergamo 14, Cacchiarelli (L), Zago 12, Baldasseroni 15. All. Fracascia.
Modugno-Noicattaro Volley: Grassano ne, Orel, Roganti (L), Olteanu 14, Mirizzi ne, Lamoise 8, Meriggioli 4, Durante 9, Nuzzo 14, Santià ne, Giosa 2, Stangoni. All. Mastrangelo.
Arbitri Frapiccini (AN) e Bartoloni (MC)
Battute (errori/punti), Framasil Cucine Pineto 14/0, Modugno-Noicattaro Volley 10/2.
Muri punto: Framasil Cucine Pineto 15, Modugno-Noicattaro Volley 4.

(Nella foto di Gianluca Schiazza l’esultanza di Zago)