Si gioca domani (fischio di inizio fissato per le ore 18.00) la 27^ giornata del Campionato Serie A2 TIM di Pallavolo Maschile. La Petrecca Isernia Volley sarà impegnata sul proprio terreno con la Monini Spoleto in una gara che senza mezzi termini può essere definita chiave.

A Scappaticcio e compagni manca un solo punto per essere matematicamente salvi, ma sia i giocatori, sia la società e ancor più l’ambiente puntano a raggiungere quel traguardo storico per la pallavolo molisana: i play off.

Certo non sarà facile, la squadra affidata a coach Polidori proprio dopo la sconfitta subita all’andata ad opera dell’Isernia Volley che – in quel di Spoleto – iniziò l’inversione di rotta alla sua stagione, ha anch’essa voglia di conquistare i punti necessari alla permanenza in A2 e le potenzialità per farlo.

E’ il trainer biancoazzurro Chiovini a fare una disanima attenta degli avversari: “Spoleto è un’ottima compagine, che vanta una delle migliori diagonali palleggiatore-opposto (costituita da Paolucci e Chocholak, ndr) e l’arrivo dello schiacciatore Kooistra ha dato maggiore equilibrio al sestetto”. “Loro al pari di noi – continua coach Chiovini – hanno fatto una buona seconda parte di stagione, con qualche battuta d’arresto in più, e verranno a Isernia con il coltello tra i denti”.

Dunque, un incontro che si preannuncia scoppiettante con gli ospiti desiderosi di conquistare punti salvezza e i padroni di casa altrettanto vogliosi di fare quel punto necessario a festeggiare davanti al pubblico amico il raggiungimento della permanenza in A2 e smaniosi di far bottino pieno per continuare a sognare la post season. In merito, è ancora Chiovini a dire la sua: “Domani si va in campo prima di tutto per la salvezza e poi per il resto. Quella con gli umbri è una gara determinante, il crocevia per capire effettivamente se abbiamo tutte le carte in regola per disputare i play off!”

La sconfitta di Cavriago non ha lasciato strascichi, uno stop dopo tante prestazioni al top è più che fisiologico, anche se in settimana sono stati analizzati con attenzione gli errori che hanno portato a una prova molto al di sotto delle reali potenzialità della squadra. “Dopo l’iniziale nervosismo, conseguenza di una prestazione davvero brutta da parte nostra – afferma il tecnico in forza ai pentri – in questa settimana, come la solito, ci siamo allenati tanto, con la dovuta tranquillità e concentrazione, facendo particolare attenzione a quei fondamentali che in Emilia non hanno funzionato. Domani – ci tiene a precisare Chiovini – sarà una gara diversa rispetto a sette giorni fa, ne sono sicuro, anche perché davanti a pubblico di casa riusciamo a dare sempre qualcosa in più”.

Tanta è la voglia di riscatto e di far bene da parte della formazione molisana, che però dovrà fare i conti con la squalifica del centrale lancianese Costantini (che a Cavriago ha rimediato il secondo cartellino giallo della stagione) e con l’influenza di Gribov.
Al PalaFraraccio si attende il pubblico delle grandi occasione; dall’Umbria è previsto l’arrivo di un nutrito gruppo di supporters che al pari del pubblico di casa sarà accolto dalle dolcezze offerte dalla Confetteria Pavone.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it