Era il 1° ottobre 1967 quando un gruppo di giovani volenterosi diede vita alla Polisportiva Materdomini; calcio, atletica, pallavolo e pallacanestro le discipline cui si dedicarono le prime attenzioni prima che il volley divenne lo sport trainante. Dopo gli inizi pioneristici i primi risultati avvennero nella palestra dell’Istituto Tecnico “Luigi Pinto” negli anni settanta quando davanti a 300 appassionati stipati in piedi sul lato corto del campo ci fu la prima promozione dalla serie D alla C. Gli anni ’80 portarono un nuovo impianto, il primo palasport castellanese in Via Poerio, ed un movimento sempre crescente grazie all’impegno ed alla passione di tecnici e dirigenti che spingevano i ragazzini ad avvicinarsi al volley. Nell’1987/88 la prima svolta verso le posizioni di prestigio, con Vincenzo Di Pinto allenatore, Pino Lorizio suo vice, Vito Primavera e Giovanni D’Onghia in campo ci fu il doppio salto dalla serie C alla B1 saltando, come prima classificata del campionato la nuova B2 sorta con la riforma dei tornei.
Una gestione sempre oculata ha permesso la crescita anno dopo anno del movimento fino al raggiungimento storico dell’A2 nella stagione 1993/94 impreziosita anche dal successo in Coppa di Lega. Corsano, Nuzzo e Saaf gli indimenticabili protagonisti della prima stagione nell’elite del volley con un castellanese in panca, quel Pino Lorizio staccatosi già da tempo dalle cure Di Pinto ed il primo anno di presidenza di Michele Miccolis.
Il resto è storia recente, con la retrocessione in B dopo tre anni e le risalita paziente e competente con la Polisportiva che lascia il posto alla Materdomini Volley.it nel 2001. Quattro anni dopo con 26 vittorire su 26 in stagione regolare la Mater ritorna trionfalmente in A2 ed ora, dopo aver sfiorato l’anno scorso la finale dei playoff promozione, si appresta con la trasferta di Forlì di domenica prossima ad inaugurare il suo sesto torneo cadetto.

Lunedì prossimo 1° ottobre invece proprio nel giorno del suo compleanno, la Mater chiama a raccolta tutti i protagonisti, in campo e fuori, di questi quatro decenni per una grande festa celebrativa della storica società castellanese. Non mancheranno gli ospiti d’eccezione, ancora top secret, e le sorprese, ma soprattutto sarà l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che si sono prodigati per la nascita e la crescita della società. Un riconoscimento che verrà sancito con la consegna di targhe ricordo.
L’appuntamento è dunque per le ore 20 di lunedì primo ottobre nella cornice dei Giardini dell’Erbavoglio in c.da Guarino, via Alberobello a Castellana Grotte.

Nella foto d’archivio le prima schiacciate della pallavolo castellanese

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it