Persi punti preziosi negli scontri diretti contro Cagliari e Cavriago, l’Abasan Bari si trova nella scomodissima situazione di dover cercare di recuperare terreno in trasferta contro la squadra più in forma del campionato, quella Sparkling Milano che nelle ultime undici partite non ha lasciato scampo a nessun avversario, mettendo insieme una incredibile serie positiva che dura ormai da due mesi (ultima sconfitta il 12 novembre scorso contro il Bassano) e che ha consentito a Spairani e compagni di issarsi al secondo posto in classifica, a due lunghezze dalla capolista Santa Croce. Stando così le cose la gara in terra lombarda si preannuncia durissima per i ragazzi di Pino Lorizio. “Ma in questo momento più che pensare all’avversario, dobbiamo pensare a noi stessi” – le parole di Junior Paulino Enoch, lo schiacciatore brasiliano che dopo un inizio di stagione sottotono, sta dimostrando appieno il suo valore – “la formazione milanese è in una condizione strepitosa, non avrebbe battuto a domicilio uno squadrone come quello di Castellana altrimenti, ma noi dobbiamo dare tutto e giocare al massimo delle nostre possibilità, senza farci condizionare da chi ci sta di fronte: nella situazione di classifica in cui siamo, dobbiamo cercare di ottenere punti contro chiunque e su qualsiasi campo”.
Certo dopo la battuta d’arresto contro Cantagalli e compagni il morale non è alle stelle. “Non siamo stati troppo fortunati” – continua il martello di Anapolis – “in quest’ultimo periodo abbiamo disputato 3-4 gare ad altissimo livello contro formazioni di alta classifica, raccogliendo meno di quanto meritassimo, mentre quando abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con squadre alla nostra portata siamo incappati in un paio di prestazioni altalenanti. In particolare contro Cagliari e Cavriago, evidentemente anche a causa dell’importanza della posta in palio, in alcuni punti importanti abbiamo perso tranquillità e concentrazione, finendo con il commettere errori non da noi. Ma a questi livelli i momenti di tensione e di pressione sono inevitabili: dobbiamo gestirli meglio”.
A meno otto dal quintultimo posto, la salvezza si fa sempre più lontana. “Mancano dieci partite alla fine, il campionato è ancora lungo” – conclude Enoch – “finché ci sarà la possibilità di lottare, abbiamo il dovere di crederci”.
Per la partita contro i ragazzi di Daniele Ricci, in programma domenica prossima al PalaLido di Milano con inizio alle ore 18, Mister Lorizio potrà fare affidamento su tutti gli effettivi. Arbitri dell’incontro Tommaso Guerzoni di Ferrara e Rossella Piana di Carpi (MO).

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com