Lunedì sera di grande spettacolo, sport ed emozioni al PalaOlimpia di Verona, anche grazie all’iniziativa “Porte Aperte alla Solidarietà” che ha ospitato i progetti “Mtoto Mzuri” per la Tanzania e per la seconda volta anche l’Associazione sindrome di Down Onlus (AGBD).
Il progetto “Porte Aperte alla Solidarietà” invita le associazioni Onlus ad assistere agli incontri casalinghi della Marmi Lanza Verona, un’occasione per trascorrere una domenica pomeriggio di festa e divertimento. L’ Agbd è stata presente al PalaOlimpia già in occasione della gara Verona – Avellino, poi sono ritornati una seconda volta per “scendere direttamente in campo”, per la prima volta al PalaOlimpia, in accordo con gli educatori, i ragazzi sono diventati raccattapalle.
La Presidente di Agbd, Eles Belfontali, ha spiegato così le attività dell’Associazione: “Da anni l’A.G.B.D. onlus associazione sindrome di down pone come obiettivo centrale del proprio intervento la realizzazione di progetti funzionali al raggiungimento di una vita emancipata ed appagante, proponendo programmi educativi mirati alla conquista del maggior grado possibile di autonomia per ciascuno, prerequisito indispensabile per favorire l’inserimento sociale e lavorativo. Il progetto “LA NOSTRA CASA” ben risponde alla richiesta di vita adulta al di fuori del nucleo familiare, dove ragazzi down possono impegnarsi con responsabilità, sviluppando il vivere quotidiano, legato al prendersi cura di se, dell’ambiente domestico e al vivere in un contesto comunitario. In un appartamento di proprietà ragazzi di età superiore ai 18 anni possono fare esperienze temporanee di residenzialità. In questo progetto sono coinvolti 30 ragazzi suddivisi in gruppi di 5/6 persone. La vita della persona down merita di essere pienamente vissuta, è una vita che può regalare tante soddisfazioni. Una di queste – spiega la Presidente – nasce da una collaborazione con la BluVolley Verona, molto attenta ai bisogni del sociale. Il signor Albertini Cesare ha pensato per i nostri ragazzi un inserimento attivo a bordo campo (recupero palle). Lunedì 17 dicembre, il gruppo volontari dell’ A.G.B.D. ha seguito i ragazzi nella realizzazione di questo progetto. Nell’ Unione Europea l’emancipazione della persona down procede a piccoli passi, ma proprio, grazie all’evoluzione del modo in cui la società guarda alle persone down, si sono potuti compiere passi importanti verso la loro indipendenza”.
L’AGBD è stata parte attiva della partita, ha partecipato al risultato ottenuto nel derby, non solo incitando i gialloblù dagli spalti ma anche grazie ad alcuni ragazzi che hanno prestato servizio a bordo campo, come raccattapalle e addetti al servizio asciugatura. Un progetto assolutamente innovativo quello proposto dal club veronese, che permette a dei ragazzi down di avere a pieno titolo, un ruolo attivo e coinvolgente. Accanto agli addetti al campo di tutte le domeniche, contro Bassano anche questi speciali ragazzi che hanno creato una nuova atmosfera, fatta di porte che si aprono, di orizzonti che si allargano grazie alle forze messe in comune da BluVolley e dall’Agbd.
Un’esperienza da ripetere, a confermalo le parole di Belfontali: “Certamente l’essere coinvolti in una manifestazione sportiva al servizio di una grande squadra, ha reso pienamente soddisfatti i nostri ragazzi. E lo hanno dimostrato impegnandosi nel loro compito, sentendosi coinvolti, tifando, esultando per la squadra. Sostenere l’Agbd, anche attraverso iniziative lodevoli come quella iniziata con la Marmi Lanza, contribuisce a diffondere una cultura della solidarietà e della diversità”.

GIALLOBLU VERSO SANTA CROCE

La Marmi Lanza Verona ha svolto questa mattina un ultimo allenamento in terra scaligera, prima della partenza nel pomeriggio. Domani i gialloblù svolgeranno al mattino l’allenamento di rifinitura, alle ore 18.00 fischio d’inizio della tredicesima giornata di Regular Season sul campo esterno di Santa Croce. Il programma delle gare di domani alle ore 18.00: Tonno Callipo Vibo Valentia – Raccorderie Metalliche Mantova; Premier Hotels Crema – Mare&Volley Forlì; Codyeco S.Croce – Marmi Lanza Verona; Tiscali Cagliari – Fiorese SpA Bassano; Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Esse-ti Carilo Loreto; Monini Marconi Spoleto – Divani&Divani Avellino.
Domani alle ore 20.30: Olio Pignatelli Isernia – Framasil Cucine Pineto.

Nella foto: a sinistra Stefania “nuova” raccattapalle (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589