Archiviata la sconfitta di Corigliano nel turno infrasettimanale il Modugno-Noicattaro è già concentrato sul derby di domenica. Arriva a Noicattaro la Matrerdomini Volley.it Castellana Grotte, che nell’ultimo turno di campionato ha perso il primato in classifica perché sconfitta in casa dalla Sparkling Milano.
Gli uomini di mister Dagioni si sono già buttati a capofitto nello studio della partita e gli allenamenti di questi giorni stanno servendo ad affinare gli schemi che il nuovo tecnico sta suggerendo ai suoi. Dagioni sta lavorando molto anche sullo spirito della squadra infondendo ottimismo e consapevolezza dei propri mezzi.
La squadra è da qualche giornata impaludata nelle zone basse della classifica con 22 punti in piena zona retrocessione. Sotto il Modugno-Noicattaro ci sono soltanto Bari e Bergamo. Il Cavriago è sopra di un punto e la zona salvezza è a quattro lunghezze. Le prime cinque giornate del girone di ritorno hanno fatto segnare quattro sconfitte ed una sola vittoria.
Non è andata molto meglio ai “cugini” del Castellana, che nelle cinque gare di ritorno hanno fatto registrare una vittoria in più. La squadra di mister D’Onghia è reduce da tre sconfitte consecutive. L’ultima è anche costata la perdita del primato in classifica a vantaggio di Santa Croce. Il Castellana è ora secondo in classifica con 40 punti, a –2 dalla vetta.
Gli ospiti devono continuare a fare a meno del palleggiatore titolare Fabroni, che sta scontando una lunga squalifica.
Un derby, si sa, offre di per sé molti motivi di interesse. Ad aggiungerli c’è la presenza in casa Modugno-Noicattaro di tre ex di lusso: il palleggiatore Meriggioli, l’opposto Nuzzo e il centrale Lamoise, che lo scorso anno hanno militato nelle fila castellanesi.
Meritano sicuramente i riflettori quattro tra i migliori realizzatori della serie A2 TIM. Gianluca Nuzzo (7° con 340 punti) e Bogdan Olteanu (18° con 265 punti) per i padroni di casa e Monteriro Joel ( 10° con 330 punti) e “Rafa” Pascual (15° con 285 punti).
“Castellana è una squadra molto forte – dice Roberto Meriggioli, per due anni a Castellana, prima di iniziare l’avventura col Modugno-Noicattaro – con atleti stranieri che meriterebbero di essere nella categoria superiore. Nonostante abbiano perso il primo palleggiatore restano una squadra molto competitiva. Dalla nostra c’è il fatto che forse hanno accumulato un po’ di insicurezza per le sconfitte subite ultimamente. Il resto tocca farlo a noi. Dopo la partita con Bergamo sembravamo più sciolti ma la sconfitta di Corigliano non ci ha dato ottime indicazioni perché alla vigilia speravamo di giocarcela di più. Speriamo comunque di rifarci subito e di prendere punti”. Meriggioli crede che la differenza possa farla la battuta. “Dobbiamo aggredirli da subito con questo fondamentale perché abbiamo – dice – ottimi giocatori in grado di poterli mettere in difficoltà. Se proprio vogliamo trovare un difetto al Castellana, questo sta nella ricezione. Ma, e questo è il rovescio della medaglia, anche loro in battuta non scherzano”. Sul suo ruolo di ex il palleggiatore napoletano dice: “Da parte mia e degli altri ex ci sono tutte le motivazioni per fare bene”.
“ Sarà una partita aperta come lo sono tutti i derby – conclude –, che hanno un fattore agonistico e mentale in più”.

MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY Vs MATRERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE
Domenica 28 gennaio – PalaPertini di Noicattaro ore 18. Arbitri: Astengo Giulio (GE) e Puecher Andrea (PD)

Nella foto di Egidio Magnani: Meriggioli tra Lamoise e Durante

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley