La Framasil si prepara al difficile incontro di domani al Pala Mercatone Uno, nel quale riceverà la visita della capolista Codyeco Santa Croce. Dopo aver conquistato due successi consecutivi, contro Castellana e Bassano, i gialloblu dovranno sfornare un’altra grande prestazione per aver ragione dei toscani, giunti sulla vetta della classifica grazie ad una impressionante regolarità nel proprio cammino in campionato. I “Lupi” difatti hanno il minor numero di sconfitte in questo torneo (cinque appena), ed addirittura non hanno mai perso per 3 a 0, un dato che la dice lunga sul valore dell’organico allenato da Enzo Valdo.

La Framasil in questa stagione ha già incontrato per due volte la Codyeco, sempre al Pala Parenti. Nella prima circostanza, nel girone di andata, andò male agli uomini di Fracascia. Nonostante il vantaggio di due set a zero, in quella occasione Santa Croce riuscì a ribaltare la situazione, strappando la vittoria al tie-break grazie ad una prestazione strepitosa di tutti gli attaccanti a disposizione di Valdo. L’altro scontro tra le due formazioni si è registrato nei quarti di finale di TIM CUP A2. In quella gara Mancini e compagni hanno conquistato il successo con un rotondo tre a zero, affermazione che ha portato i gialloblu alla TIM CUP final four per il secondo anno consecutivo, manifestazione che sarà di scena a Roseto il 10 ed 11 febbraio prossimi.

Per cercare di fare lo sgambetto ai Lupi, dopo la maratona di Bassano (oltre due ore di gioco, ndr), Fracascia dovrebbe partire con il consueto starting six, con Ronaldo in palleggio, Bergamo opposto, Russo e Sborgia al centro, Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori. In ricezione ovviamente a dare il suo consueto contributo ci sarà il libero Riccardo Fenili. Tra le carte da giocare nel corso della gara non vanno dimenticati gli apporti dei vari componenti della rosa del Pineto. Nelle ultime due partite gli ingressi di Mancini e Beltran ad esempio, si sono rivelati determinanti, il primo in special modo nel fondamentale della ricezione ed il secondo come centrale con licenza di forzare al servizio (per lui due ace ed un servizio vincente col Fiorese in poco più di un set).

L’incontro Framasil Pineto – Codyeco S. Croce si preannuncia pertanto altamente spettacolare e sarà diretto dagli arbitri Finocchiaro e Rapisarda della sezione di Udine.

(Nella foto di Massimo Covato il brasiliano Zago in ricezione)