Ci si aspettava sicuramente qualcosa di più dal confronto casalingo contro l’Olio Pignatelli Isernia. Così non è stato ed il 3 a 0 subito dalla formazione spoletina ha lasciato tutti con l’amaro in bocca.
La squadra molisana allenata dal tecnico Chiovini ha disputato un ottima partita, precisa, ordinata e sicura dei propri mezzi contro una Monini che fin dalle battute iniziali ha sofferto nel fondamentale del cambio palla nonostante la buona prova (specialmente nella prima frazione di gioco) del neo-arrivato Valdir Sequeira.
Parte bene l’Isernia che raggiunge ben presto il primo time-out tecnico sul punteggio di 5-8. Spoleto prova a rifarsi sotto sfruttando il proprio opposto Sequeira (7-8), ma il cambio palla molisano, gestito in maniera impeccabile da capitan Scappaticcio, sembra infermabile e porta l’Isernia ancora avanti al secondo time-out tecnico (12-16).
Spoleto, nella persona del brasiliano Ricardo non molla, ed al servizio piazza quattro ace consecutivi che riaccendono le speranze di recuperare il primo set (18-19).
I ragazzi di Chiovini non si disuniscono e, passato il momento di sbandamento provocato dalle battute di Ricardo, piazzano il finale vincente (primo tempo di Tomasello) che chiude il parziale con il punteggio di 23-25.
Ancora in salita il secondo set della Monini Marconi che non riesce ad impensierire la ricezione avversaria con il proprio servizio e rende vita facile ad un avversario che non commette la ben che minima sbavatura (5 soli errori punto in attacco nell’arco dell’intero incontro). Il risultato è che Isernia scappa via subito e raggiunge i due time-out tecnici sul 6-8 e sul 12-16. Questa volta, però, la Monini non riesce a ricucire lo strappo e cede il parziale con il punteggio di 21-25.
Terzo set più equilibrato nelle fasi iniziali (3-3, 6-6, 7-8), ma la sensazione rimane quella di non essere in grado di riaprire il match. La sensazione si tramuta in realtà e Tamburo (22 punti totali per lui) porta le due squadre al secondo time-out obbligatorio sul 12-16. E’ ancora un sussulto degli spoletini a fare in modo che il punteggio sia meno amaro (19-21), ma è poco per riacciuffare un set che si va a chiudere con un 22-25 che manda tutti a casa con la certezza di aver incontrato una formazione che non ha regalato nulla, ma anche con la consapevolezza di non aver interpretato caratterialmente la partita nella giusta maniera.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto