La Famigliulo è partita stamane in direzione Bergamo. La sfida che attende domani sera i ragazzi di Giuliani, attuale seconda forza solitaria del torneo di Serie A2, è di quelle da prendere con le pinze, dato che gli avversari dell’Agnelli Metalli sono ormai retrocessi ed affrontano ogni sfida senza più particolari preoccupazioni. La settimana di allenamento dei calabresi è passata in modo fluido, con tutti gli effettivi agli ordini del tecnico marchigiano che hanno svolto regolarmente le sedute tecniche e tattiche. Va fatta eccezione, però, per Simone Parodi, che ad inizio settimana ha accusato un affaticamento e si precauzionalmente fermato, e per Tomasello, che ha smaltito la fastidiosa distorsione rimediata domenica a Corigliano contro il Bassano. Se i due non saranno al top domani pomeriggio, coach Giuliani farà ricorso alle carte Michele Parusso, giovane centrale scuola Cuneo già impiegato parzialmente quest’anno dal coach rossonero, e Matteo De Cecco, atleta di indubbia esperienza che predilige giocare in posto 2. Per il resto, tenendo conto che Maric ormai ha chiuso da tempo la sua stagione e che Yoko è inspiegabilmente “scomparso” dal 27 febbraio, non ci potranno essere ulteriori sorprese in formazione: Kovacevic giocherà in posto 2, De Marchi giocherà da opposto cercando di confermare quanto di buono fatto vedere in quest’ultimo periodo, Baldaccini andrà al centro come al solito e Corvetta in cabina di regìa. A libero il bravo Andrea Giovi. Tra gli avversari lombardi, fatta eccezione per l’infortunato Sangalli, questa la formazione annunciata: Bonetti al palleggio (ormai titolare dopo la partenza di Olli), Finazzi e Sergio Boroni al centro, opposto Gadnik, di banda Lafit e Yngerskog. A libero ci sarà Gelasio.
I Lombardi arrivano a questo scontro con una serie infinita di sconfitta alle spalle. Ma questo non sembra rappresentare una preoccupazione per gli uomini di coach Cominetti: archiviato ormai da un pezzo il discorso salvezza, ai ragazzi bergamaschi ormai non resta che giocare senza troppi “paletti” queste ultime tre gare cercando di trarne il massimo, dato che ormai in casa dell’Agnelli Metalli si sta già pensando a programmare il prossimo anno in Serie B1. Prerogativa questa che preoccupa non poco i rossoneri della Famigliulo, costretti a fare punteggio pieno domani pomeriggio per rimanere secondi da soli e, nel caso di un passo falso di chi precede o segue (Milano e Santa Croce, per la precisione), eventualmente rosicchiare qualche punticino per sistamersi ancora meglio in vista della definizione della griglia playoff. Un eventuale stop del Pineto a Bari e, in contemporanea, un’affermazione del Corigliano a Bergamo, tra l’altro, potrebbe dare la certezza matematica ai calabresi almeno del 3° posto, con la conseguente sicurezza di non disputare la prima fase dei spareggi playoff.
Coriglianesi dunque in campo con l’attenzione rivolta sull’Agnelli Bergamo ma anche con un orecchio a quello che succederà sugli altri campi. In particolare, notizie positive potrebbero arrivare da Santa Croce, dove un Crema bisognoso di punti playoff tenterà il colpaccio e il relativo “quasi” aggancio in classifica ai danni proprio dei toscani.
Sulla gara di domani, lo schiacciatore padovano Francesco De Marchi ha dichiarato: «Sarà una gara delicata, da prendere con le molle. Loro giocheranno senza troppe remore, tentando di metterci in difficoltà e di fare bella figura in queste ultime gare in A2. Noi, d’altronde, abbiamo necessità di proseguire nel nostro cammino e di confermarci ai vertici, quindi staremo concentratissimi sulla partita e faremo il massimo per chiudere la gara a nostro favore». Così l’assistente allenatore rossonero Vincenzo Nacci: «E’ vero che veniamo da 5 vittorie consecutive e che loro sono già retrocessi, ma questo non deve trarre in inganno. I bergamaschi hanno un gioco molto lineare, abbastanza semplice, non cercano troppo gli schemi complessi. Ormai vanno in campo senza pensieri: servono forte e cercano sempre il punto in attacco. E’ in questi campi che non si deve sbagliare, specie per una squadra come la Famigliulo che deve confermarsi ai massimi livelli in vista dei playoff».
La gara tra l’Agnelli Metalli Bergamo e la Famigliulo Corigliano avrà inizio domani sera alle ore 18:00, come al solito, e sarà diretta dai signori Andrea Bellini di Foligno (Pg) e Marco Turtù di Montegranaro (Ap).
[Nella foto: l’assistente allenatore rossonero Vincenzo Nacci]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it