La Sparkling Milano blinda il reparto dei centrali con l’ingaggio per una stagione del forte atleta statunitense Ryan Millar, già visto in Italia per sei campionati. Attualmente il 29enne centrale di 200 cm nativo di San Dimas (California) è impegnato con la propria nazionale con cui giovedì a Katowice (Polonia) esordirà nella Final Six di World League contro la Francia. Nella fase a gironi Millar è stato il secondo miglior muro (23 muri punti) di tutta la competizione e il 23esimo miglior realizzatore con 125 punti in 12 partite giocate.
Nella stagione 2006/2007 Millar ha giocato a tempo pieno per la Nazionale a stelle e strisce ed è stato assistente allenatore alla BYU, l’Università dello Utah, uno dei college più forti negli Stati Uniti per quanto riguarda volley. Nelle sei precedenti stagioni il centrale californiano ha militato in Italia: l’esordio nel 2000/2001 alla Conad Forlì, poi il passaggio a Montichiari dove ha militato per quattro stagioni, fino al 2005/2006 quando firma per l’Itas Diatec Trentino, ultimo campionato italiano. Ora il ritorno nel Bel Paese con la maglia della Sparkling, dove completa il reparto dei centrali aggiungendosi a Riccardo Spairani e al polacco Lukasz Kadziewicz.
“Millar è uno dei migliori interpreti del ruolo di centrale a livello internazionale – commenta Andrea Gardini, direttore sportivo della Sparkling – ci siamo aggiudicati le sue prestazioni perché riteniamo possa aiutare Milano a recitare il ruolo di protagonista nel prossimo campionato”.
Soddisfatto della firma del centrale californiano anche coach Daniele Ricci che commenta: “Millar è un giocatore che vanta una consolidata esperienza nel campionato italiano e ha nell’attacco e nel muro le sue armi più pericolose. Inoltre viene dalla scuola americana che mi piace particolarmente per quanto riguarda la tattica e mentalità di gioco, quindi sono certo che ci potrà dare cose importanti”.

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com