SERIE A1 TIM, 6a GIORNATA DI RITORNO. DAVANTI A 5.500 SPETTATORI, TREVISO VINCE A MONTICHIARI NELL’ULTIMO MATCH DELLA DOMENICA


 
Per un problema tecnico, le statistiche disponibili sul sito www.legavolley.it potrebbe non essere aggiornate fino alla mattinata di lunedì.
 
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – SISLEY TREVISO 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI: Sala 7, Popp 14, De La Fuente, Jeroncic 4, Forni 1, Rinaldi (L), Suxho 2, Perazzolo 4, Gavotto 7, Meszaros 10. Non entrati Tiberti, Bernardi. All. Velasco Julio.
SISLEY TREVISO: Fei 14, Vermiglio, Papi 6, Farina (L), Ahmed, Endres 10, Tencati 12, Cisolla 15. Non entrati Horstink, Novotny, Kral, Ricci Petitoni. All. Bagnoli Daniele.
ARBITRI: Massimo Cinti, Luciano Gaspari. NOTE – Spettatori 5500, incasso 21000, durata set: 23′, 25′, 26′; tot: 74′.
MONTICHIARI – Nell’ultimo match della domenica, in una insolita collocazione serale, l’Acqua Paradiso Gabeca fa il personale record di spettatori e di incasso, ma subisce la prima netta sconfitta casalinga per 0-3 del campionato. Per la prima volta, se Trento vincesse nel Monday Night, Montichiari rischierebbe di trovarsi fuori dalla zona Play Off.
Sestetto canonico in campo sia per l’Acqua Paradiso Gabeca che per la Sisley. Primo set dominato da Treviso, che è sempre stata in vantaggio sui padroni di casa ed ha chiuso il parziale sul 25-20 con un attacco del capitano Samuele Papi.
Nel secondo set Montichiari ha condotto il gioco (8-7; 16-13 i time out tecnici) fino al 17-17, quando la Sisley ha raggiunto e prepotentemente superato gli arancioblù, che non sono riusciti reagire. Anzi, hanno giocato l’ultima parte del parziale in modo nervoso e ne sono dimostrazione i diversi errori commessi sia in battuta che in attacco. Treviso conquista il secondo parziale per 25-21, con un determinante muro sul primo tempo di Jeroncic.
Nel terzo set è ancora la Sisley che conduce il gioco, ma la squadra di Velasco non molla e raggiunge i campioni d’Europa sul 21 pari. L’entusiasmo del PalaGeorge è alle stelle, ma Treviso è incontenibile e chiude questo set sul 23-25, vincendo per 3-0 l’incontro e conquistando tre punti preziosi. I monteclarensi hanno dato prova di grande carattere, non hanno mai mollato, nonostante avessero di fronte una Sisley scatenata e spettacolare.
Da sottolineare l’ottima prova dei centrali di Treviso (Gustavo 10 punti con 4 muri, Tencati 12 punti con l’82% di prf in attacco) e l’insuperabile muro (9 totali) che ha messo in grande difficoltà l’attacco dei monteclarensi. Montichiari, invece, non è riuscita ad arginare il forte attacco trevigiano (67% prf per tutti i set), che, grazie all’ottima regia di un ispiratissimo Vermiglio, regolarmente conquistava il cambiopalla. Miglior giocatore dell’incontro, Luca Tencati.
Marcus Popp (Montichiari): “Peccato per questa sconfitta, soprattutto perché eravamo di fronte a questo fantastico pubblico. Treviso ha giocato meglio. Noi abbiamo combattuto fino alla fine, ma loro sono stati incredibili”.
Daniele Bagnoli (all. Treviso): “La partita si è conclusa a nostro favore perchè abbiamo giocato bene e a tratti molto bene, direi. Sono soddisfatto delle prestazioni dei miei giocatori. Montichiari è uscita solo in quei pochi momenti in cui abbiamo sbagliato.”
Julio Velasco (all. Montichiari): “Ho visto in campo una grande Sisley. Ha giocato da scudetto. Noi abbiamo mancato di lucidità, anche se non posso dire che non c’eravamo. Non sono così negativo, perché questa vittoria è stato molto merito della Sisley. Nel mio sestetto ha cambiato solo Gavotto, perché era in difficoltà sia fisica che tecnica, a causa di un’infiammazione al tendine d’Achille, che lo condiziona ormai da due settimane. Giovedì, a Bassano, sarà importante sia il gioco che la lucidità. Ce la possiamo giocare e ce la metteremo tutta!”
 
Classifica Serie A1 TIM
Bre Banca Lannutti Cuneo 42, Sisley Treviso 40, M. Roma Volley 39, Copra Berni Piacenza 36, Cimone Modena 33, Prisma Taranto 32, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 31, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 31, Itas Diatec Trentino 30, Maggiora Latina 23, Lube Banca Marche Macerata 21, Marmi Lanza Verona 14, Tonno Callipo Vibo Valentia 12, Antonveneta Padova 12.
1 Incontro in meno: Itas Diatec Trentino, Lube Banca Marche Macerata