SERIE A1 TIM, MONDAY NIGHT 10a GIORNATA DI RITORNO: MONTICHIARI BATTE CUNEO


 
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-2 (26-24, 29-27, 23-25, 17-25, 16-14)
ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI: Sala 11, Popp 4, Tiberti 3, De La Fuente 2, Jeroncic 2, Forni 5, Rinaldi (L), Perazzolo, Gavotto 22, Meszaros 18, Bernardi 12. Non entrati Giolito. All. Velasco Julio.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 13, Coscione 3, Rigoni, Omrcen 14, Vergnaghi (L), Giva Godoy Filho 19, Rabezzana, Abbadi 1, Garcia Pires Ribeiro 16, Oro 12. Non entrati Lasko, Curti. All. Prandi Silvano.
ARBITRI: Roberto Mastrodonato, Massimo Pessolano. NOTE – Spettatori 3200, incasso 9700, durata set: 27′, 30′, 27′, 20′, 19′; tot: 123′.
 
MONTICHIARI – L’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari batte Cuneo al tie break e rientra in zona play off. Unica novità per la formazione di Velasco: Forni sostituisce Jeroncic. Per Cuneo: Oro al posto di Lasko.
Nel 1° set, Cuneo parte bene fino a staccare i padroni di casa di 3 punti sul 5-8. Montichiari recupera e raggiunge gli avversari sul 16 pari. Tocca poi a Cuneo inseguire e agganciare i monteclarensi fino al 20 pari. Il set si gioca, poi, punto su punto, ma è la Paradiso con due muri consecutivi a chiudere sul 26-24.
2° set: ogni palla è una battaglia e si prosegue punto su punto arrivando al 27 pari. Con un attacco di Meszaros e uno out di Wijsmans (1 solo punto in questo set), Montichiari si porta sul 29-27 e conquista anche il secondo set festeggiata da un PalaGeorge in delirio. La formazione di Velasco chiude il parziale con il 73% di perfezione in attacco e con Gavotto che totalizza 8 punti.
Nel terzo parziale, Montichiari parte sotto tono (1-4). Raggiunge più volte gli avversari ma non riesce a passare in vantaggio. Un set all’inseguimento, quindi, per i ragazzi di Velasco, che si conclude sul 23-25. Fondamentale per la “rinascita” della Bre Banca il cambio in regia: Rabezzana per Coscione.
Determinata Cuneo nel quarto, che non lascia spazio di gioco ai padroni di casa e si porta in vantaggio di 7 punti sul 10-17, trascinata da un onnipresente Omrcen. Velasco ridisegna il sestetto con Popp che sostituisce Bernardi e Jeroncic entra per Forni, ma non basta. Cuneo continua la sua volata e chiude il set sul 17-25, con ben 4 giocatori (Wijsmans, Omrcen, Giba, Ribeiro)con il 100% di perfezione in attacco, grazie da un muro monteclarense inesistente.
Finisce tutto al quinto. Cuneo parte con maggior grinta, ma Montichiari tira fuori le unghie e con una serie di recuperi strepitosi e muri fantastici si porta sul 8-6. Cuneo non ci sta e pareggia sul 9-9. E’ un vero e proprio testa a testa fino sul 14 pari. Un attacco di Sala e uno fuori e Giba consegnano a Montichiari la vittoria e due punti importantissimi.
Migliore in campo del match il regista dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: Simone Tiberti.
Simone Tiberti (Montichiari): “Abbiamo giocato 4 set su 5 ad alto livello e, contro questa squadra, non è da poco. Per nostra fortuna Giba ha sbagliato l’ultima palla, perché durante la partita hanno sbagliato pochissimo. Abbiamo riagguantato la zona Play Off, ora non dobbiamo lasciarcela sfuggire!”.
Lucio Antonio Oro (Cuneo): “Abbiamo giocato bene. Entrambe le squadre hanno dato spettacolo. È stata una patita molto equilibrata. Noi siamo rimasti un po’ spiazzati dalla loro partenza decisa. Forse, all’inizio, ci è mancato un po’ di coraggio. Comunque onore a Montichiari: ha giocato molto bene in attacco e in battuta”.
Andrea Sala (Montichiari): “Volevamo questa vittoria e ce l’abbiamo fatta. Ce la siamo meritata tutta. Anche Cuneo ha giocato molto bene. Abbiamo dato tutto fino alla fine e siamo stati premiati”.
 
Classifica Serie A1 TIM
Bre Banca Lannutti Cuneo 52, M. Roma Volley 51, Sisley Treviso 46, Copra Berni Piacenza 43, Cimone Modena 39, Prisma Taranto 38, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 37, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 35, Itas Diatec Trentino 35, Lube Banca Marche Macerata 29, Maggiora Latina 24, Marmi Lanza Verona 19, Antonveneta Padova 19, Tonno Callipo Vibo Valentia 16.