LA VOCE DI AL JAZEERA SPORT


Se l’Italia intera ormai conosce la qualità della produzione di SKY Sport, il resto del pianeta si affida alle tante tv che, grazie al lavoro della Lega Pallavolo Serie A, trasmettono in tutti i cinque continenti le immagini della Serie A1 TIM.
Tra queste è massiccia la copertura assicurata da Al Jazeera Sport, canale satellitare non visibile in Italia, ma che raggiunge un bacino di popolazione di 340 milioni di persone, dal Nord Africa al Medio Oriente. Le immagini irradiate sono le stesse che il pubblico italiano vede sui canali SKY. La voce, invece, è quella di George Abou Fayssal, 37 anni, commentatore televisivo dal 1993. I suoi commenti alle partite della Serie A1 TIM vengono lanciati via satellite, sulle riprese prodotte da SKY Sport, dalla sede principale di Al Jazeera Sport, a Doha, in Qatar.
George ha giocato nella squadra nazionale per 3 anni e possiede anche un brevetto da allenatore rilasciato dal Comitato Olimpico. Per 5 anni ha allenato in Libano nella prima divisione, il massimo livello. “Ad attirare l’attenzione del nostro network – racconta George alla vigilia della maratona di Semifinale – è stata la presenza dei più importanti giocatori del mondo nella vostra Serie A1 TIM. Sono davvero tanti. Io sono sempre neutrale nelle mie cronache, ma non nascondo di avere un’ammirazione per la Sisley Treviso e in particolare per Samuele Papi”.
Legavolley.it, sito della Lega Pallavolo Serie A, è la fonte primaria dell’aggiornamento di Abou Fayssal. “Sono sempre on line sul sito della Lega per aggiornarmi con le ultime news. E’ ottimo, soprattutto da quando viene tradotto integralmente in inglese. In aggiunta visito le pagine della FIVB, la federazione internazionale”.
Difficile valutare l’appeal di questa speciale esportazione, anche perché Al Jazeera non fornisce al momento dati di ascolto, ma George garantisce che le partite sono seguitissime. “Continuo a ricevere numerose chiamate di persone che chiedono di rivedere certe partite del campionato. La vostra Lega è seguitissima e sta diventando sempre più conosciuta in tutto il mondo arabo, grazie al nostro canale”.
Anche perché il prodotto è di primo livello. “La produzione tv che ci arriva dall’Italia è fantastica. Noi cerchiamo di fare la nostra parte aggiungendo, sull’audio di ambiente che ci arriva via satellite, cioè i suoni del palasport e del tifo, un doppio commento. Oltre alla mia voce c’è quella di un commentatore tecnico. Ma devo dire che ad Al Jazeera si fidano molto di me: in caso di assenza, visto il mio passato di allenatore, qualche volta posso farne a meno”.


 


SERIE A1 TIM: SEMIFINALI PLAY OFF
CUNEO – PIACENZA SI SPOSTA SU SKY SPORT 3


Cambio di programmazione per SKY Sport. Gara 1 delle Semifinali Play Off tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Copra Berni Piacenza verrà trasmessa in diretta mercoledì 25 alle 18.00 su SKY Sport 3 (anziché SKY Sport Extra).