Messa in tasca la matematica certezza dei play off e rimandato l’appuntamento con i saluti di fine anno, la RPA-LuigiBacchi.it chiuderà domani pomeriggio (fischio d’inizio ore 20,30) la Regular Season davanti al proprio pubblico, con la sfida, sempre affascinante, contro la Sisley Treviso.
I ragazzi del Presidente Sciurpa non si congederanno però dal PalaEvangelisti, ma dal prossimo fine settimana daranno battaglia per conquistarsi lo scudetto, o almeno, per provare a farlo (prima partita fuori, ritorno in casa). Dopo la finale di due anni fa infatti, tutto è possibile e niente deve sembrare proibitivo. Specie al termine una stagione, questa, che ha più volte dimostrato la sua imprevedibilità.
Ma prima c’è la partita con Treviso e allora ecco che Vujevic e compagni si preparano ad affrontarla senza pensare troppo a quello che accadrà sugli altri campi. Perugia infatti, al sesto posto, è ancora in lotta per la quinta posizione e se è vero che soltanto alla fine di quest’ultima giornata si sapranno gli accoppiamenti play off, è vero anche che i biancorossi cercheranno comunque di ottenere il miglior piazzamento possibile.

“E infatti per il momento noi pensiamo a Treviso – ci tiene a sottolineare il secondo allenatore Cristiano Camardese – anche perchè ancora non si possono fare programmi. Di positivo c’è che la giocheremo senza particolari pressioni e quello che verrà servirà solo per incrementare le nostre sicurezze in vista dei play off”.

La Sisley arriva a Pian di Massiano non al completo, come accade da qualche settimana. Senza Cisolla e Vermiglio (sostituiti da Novotny e Ahmed) i trevigiani sono comunque squadra temibilissima (con Vermiglio fuori hanno vinto una coppa Italia) e la RPA-LuigiBacchi.it avrà lo stesso di che preoccuparsi. Non certa del terzo posto, Treviso sarà quindi agguerrita, anche dopo le polemiche degli ultimi anni. Ma Perugia non si farà sfuggire l’occasione di fare risultato che, psicologicamente, varrebbe una bella dose di carica in vista dei play off. Anche perché, classifica alla mano, se tutto restasse invariato sarebbe proprio la Sisley l’avversario dei quarti di finale.

“Questa partita sembra scontata – commenta il team manager Benedetto Rizzuto – perchè sia noi che Treviso siamo nei play off, ma in palio ci sono punti importanti, quindi sarà determinante per noi vincerla”. Occhi e orecchie ben aperti, quindi.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley