Trento, 19 aprile 2007

L’Itas Diatec Trentino non sfrutta il fattore campo in gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto e incassa la sconfitta al tie break con la Bre Banca Lannutti Cuneo. Un successo per i piemontesi che riapre drasticamente la serie, costringendo le due squadre a confrontarsi per la terza volta in sette giorni domenica prossima.
La formazione di Radamès Lattari aveva iniziato in maniera troppo contratta la propria partita al cospetto di un PalaTrento gremito di spettatori. La Bre Banca Lannutti Cuneo in avvio di gara è apparsa decisamente più determinata ed efficace sia al servizio, sia in attacco dove Wijsmans e Omrcen (alla fine mvp con il 72% in attacco e 7 muri) hanno imposto un ritmo davvero forsennato alla partita. Trento, costretta ad inseguire, ha faticato in ricezione e a rete, dove né Nascimento né Winiarski sono riusciti ad avere un buon impatto sulla gara.
Nel finale di secondo set però la compagine trentina, pur perdendo ai vantaggi la frazione, ha saputo ritrovarsi a muro ed in difesa, tanto da ripartire di slancio nel terzo parziale, vinto dopo un’interminabile testa a testa ai vantaggi, e sull’onda lunga imporre il proprio gioco anche nella quarta frazione. Cuneo, con Wijsmans in calo, è stata messa in un angolo dalla crescita a rete di Nascimento, dalla costanza di Gallotta e dai muri imperiosi di Hübner (a segno 9 volte con questo fondamentale).
Proprio sul più bello l’Itas Diatec Trentino ha finito la benzina. Raggiunta la parità nel computo dei parziali con una rimonta straordinaria, Meoni e compagni non hanno saputo completare l’opera perdendo mestamente un tie break in cui la Bre Banca Lannutti si è esaltata nel fondamentale del muro (6 solo nell’ultima frazione) e della difesa.
Cuneo espugna il PalaTrento e ora potrà giocare la bella nuovamente davanti al proprio pubblico; ad attendere la vincitrice di questa gara in semifinale ci sarà Piacenza che ha chiuso la serie con Modena sul 2-0 grazie alla vittoria del PalaPanini in quattro set.
Nelle fila della Trentino Volley, oltre ad Hübner, bene anche Winiarski, fra i più continui dei padroni di casa in ogni fondamentale (73% in ricezione, 54% in attacco), mentre su Heller dopo il doppio 100% delle ultime due gare il muro di Cuneo ha montato una guardia attentissima.
E’ ovviamente un peccato non essere riusciti a coronare questa rimonta e chiudere il conto qui, ma non posso essere deluso – commenta Radamès Lattari – . La mia squadra ha dimostrato di avere grande carattere riprendendosi da quell’uno-due iniziale di Cuneo e nel corso del terzo set ha vinto un parziale difficilissimo, con tantissima tensione in gioco. Credo che aver portato la prima della classe due volte al quinto set nel giro di quattro giorni non sia un risultato da poco e ora guardo a gara 3 con fiducia perché i miei ragazzi mi hanno dimostrato che con Cuneo possiamo giocarcela fino in fondo in qualsiasi situazione”.

Di seguito il tabellino di gara 2 giocata al PalaTrento ieri sera. Domenica 22 aprile (ore 18.05) in scena gara 3 a Cuneo.

Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 2-3
(20-25, 24-26, 38-36, 25-19, 8-15)
ITAS DIATEC TRENTINO: Heller 8, Nascimento 21, Winiarski 16, Hübner 16, Meoni 4, Gallotta 13, Bari (L); Nemec, Mescoli e Mlyakov. N.e: De Paola e Segnalini. All. Radamès Lattari.
BRE BANCA LANNUTTI: Giba 15, Riad 12, Lasko 9, Wijsmans 18, Omrcen 20, Coscione 2, Vergnaghi (L); Oro 7, Rigoni e Abbadi. N.e: Rabezzana e Curti. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Achille di Roma e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 25’, 31’, 41’, 30’, 14’; tot 2h e 21’.
NOTE: 3354 spettatori per un incasso di 37.925 euro. Itas Diatec Trentino: 16 muri, 2 ace, 21 errori in battuta, 18 errori azione, 48% in attacco, 71% (58%) in ricezione. Bre Banca Lannutti: 15 muri, 6 ace, 23 errori in battuta, 14 errori azione, 48% in attacco, 79% (59%) in ricezione. Mvp: Omrcen.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale Stefan Hübner attacca contro il muro di Igor Omrcen

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it